FVG. Infortuni e malattie profesionali. Ciriani: “Allo studio protocollo con Inail"
È quanto annunciato dal vicepresidente della Regione che sta procedendo alla stesura di un protocollo che permetta una relazione più efficace con l’Istituto, al fine di diminuire i tempi di reinserimento di chi ha subito un infortunio sul lavoro o soffre di patologie connesse al lavoro.
07 DIC - Una forte sinergia con l'Inail per far sì che le persone che hanno subìto un infortunio sul lavoro o soffrono di patologie connesse al loro lavoro possano curarsi in maniera più efficace e in tempi ristretti. Il vicepresidente della Regione,
Luca Ciriani, ha annunciato di star procedendo, sulla base di un accordo in sede nazionale approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, alla stesura di un protocollo che permetta una relazione più forte ed efficace con l'Inail.
"Quello che in alcuni contesti accade - ha spiegato Ciriani - è che le prestazioni sanitarie finanziate dall'Inail in relazione agli infortuni sul lavoro, hanno tempi lenti: questa lentezza incide sui tempi tecnici di recupero degli infortunati, con conseguenze di carattere fisico, psicologico ed economico, a causa di un più lento rientro sul posto di lavoro. Ciò che in sede di Conferenza Stato-Regione stiamo portando avanti è un protocollo con l'Inail che possa sveltire le procedure mediante l'individuazione di strutture pubbliche o private in grado di offrire rapidamente prestazioni integrative, per accelerare i tempi, nonché individuare un miglior utilizzo delle strutture sanitarie Inail già accreditate".
Il protocollo allo studio prevede una specifica sezione dedicata allo sviluppo della ricerca tecnologica e scientifica sul tema delle protesi e iniziative di promozione delle pratiche sportive a livello agonistico e amatoriale per le persone disabili, come parte di un progetto di comunicazione per il reinserimento socio-lavorativo delle persone che hanno subito infortuni gravi sul lavoro.
07 dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy