Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 GENNAIO 2025
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Covid. In Lombardia nell’ultima settimana quasi raddoppiati i nuovi casi. Vaccinazioni al via da ottobre


Lo ha comunicato all'inizio dei lavori pomeridiani della seduta di Consiglio regionale l'assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso.

12 SET -

"Alla data di lunedì 11 settembre, l'andamento dei casi Covid in Lombardia ha registrato 5.418 accertamenti effettuati nei 7 giorni precedenti, per una incidenza pari a 54 ogni 100mila abitanti. Il numero di persone ospedalizzate con Covid è pari a 169, il numero dei pazienti in terapia intensiva è di 2". I contagi sono quindi quasi raddoppiati rispetto alla "settimana precedente (aggiornamento al 4 settembre)", quando "i casi accertati erano 2.979 con una incidenza di 19 ogni 100mila abitanti; 123" pazienti erano "ospedalizzati e 2 in terapia intensiva". Lo ha comunicato all'inizio dei lavori pomeridiani della seduta di Consiglio regionale l'assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, informando sulla situazione Covid a seguito di una specifica richiesta avanzata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Nicola Di Marco. "Nell'ultima settimana - ha aggiunto Bertolaso, secondo quanto riporta una nota del Pirellone - il numero dei tamponi effettuati è stato pari a 31.583, il doppio di quelli effettuati nella prima settimana di agosto".

"In merito alle attività di prevenzione e gestione delle infezioni, nel rispetto delle indicazioni nazionali - si legge nella nota che riassume l'intervento dell'assessore - Regione Lombardia ha dato indicazioni di riservare particolare attenzione alla tutela dei fragili ospedalizzati o istituzionalizzati. Attraverso la condivisione con la Rete infettivologica lombarda, indipendentemente dalla valutazione clinica e dalla prescrizione di una terapia antivirale o monoclonale, è prevista l'effettuazione del tampone antigenico o molecolare nei setting di pronto soccorso per i tutti pazienti sintomatici, e in ogni caso sempre per il ricovero in reparti dove sono presenti pazienti fragili e per i nuovi accessi nelle Rsa". Quanto alle vaccinazioni, "a ottobre partirà la campagna vaccinale riservata ai fragili e agli over 60, come da indicazioni ministeriali".



12 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy