Si svolgeranno il 13 e 14 settembre 2023 a Roma presso l'AO San Giovanni Addolorata di Roma gli Stati generali della Comunicazione per la salute 2 edizione promossi da Federsanità- Confederazione delle Federsanità Anci Regionali in collaborazione con PA Social.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’importante opportunità per il Paese. In ambito sanitario, Agenas, in raccordo con il Ministro della Salute, e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto dell’ISS e accanto alle Regioni, ha definito una visione chiara ed un programma puntuale per realizzare una vera rivoluzione del Servizio Sanitario Nazionale perché continui a rappresentare, nel mondo, un’eccellenza nella risposta ai bisogni di salute dei suoi assistiti.
D’altra parte, perché il Paese possa sentire questa significativa trasformazione come un’opportunità per tutti, i comunicatori, i giornalisti, i social media manager si mettono in campo per il pieno coinvolgimento di tutti gli attori in questo grande obiettivo comune.
Da un’indagine dell’Istituto Piepoli è emerso, infatti, che solo 1/3 degli italiani conosce questo strumento. Per molti PNRR rimane un acronimo da sciogliere. Obiettivo di questa seconda edizione degli Stati Generali è quindi definire i cardini di un Piano di comunicazione, da declinare nei territori, che permetta di coinvolgere operatori, istituzioni, associazioni di categoria, cittadini in questa grande impresa.
I comunicatori, raccordandosi con gli ordini professionali e le altre associazioni di settore, sono a disposizione per moltiplicare, attraverso canali personali, tradizionali e media, gli effetti e quindi l’efficacia delle azioni previste dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, contribuendo alla creazione di un messaggio chiaro da veicolare dal livello centrale a quello periferico attraverso le Aziende sanitarie ed i Comuni.
Visione, progetti, azioni condivise perché davvero il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza possa produrre, grazie al contributo di tutti, i migliori effetti sul Paese. Un percorso che, favorendo il dialogo, la conoscenza e la consapevolezza, trasformi il senso del PNRR da denotativo a connotativo, aumentando, in un’ottica di partecipazione e trasparenza, l’autorevolezza delle Istituzioni comprese Aziende Sanitarie e Comuni, sempre più convinti che la fiducia non si conquisti con la forza delle dichiarazioni, ma ci si guadagni con gesti ed atti concreti su cui i cittadini possano riconoscere il costante impegno per la salute.
Consapevoli di questo, Federsanità, il prossimo 13 e 14 settembre raccoglierà a Roma, tutti i responsabili della Comunicazione delle Aziende sanitarie ed ospedaliere d’Italia per un momento di formazione e di lavoro che alternerà interventi istituzionali e tavoli di confronto al fine di rafforzare nei professionisti la consapevolezza e la conoscenza necessaria ad affiancare le Direzioni strategiche, ma anche la governance degli altri Enti che vorranno partecipare.
Se c’è un valore da cui partire per alimentare il dibattito e la discussione è certamente quello dell’”alleanza”: tra professionisti, tra livelli istituzionali, ma anche tra pubblico e privato che operano congiuntamente nella stessa direzione.
Ecco i numeri della scorsa edizione 2022:
- oltre 10 ore di diretta live streaming
- 1500 partecipanti in presenza nelle due giornate
- Oltre 2 mila visualizzazioni in collegamento per seguire l’evento in streaming
- Circa 14,6 mila le visualizzazioni dei post social di racconto
- Oltre 1,4 mila le interazioni sui social network
Dietro a questi numeri giornalisti, comunicatori, social media manager: la schiera di professionisti del Servizio Sanitario Nazionale che affianca le Direzioni strategiche nella risposta ai bisogni di salute delle comunità.
Comitato promotore
Teresa Bonacci Resp. Ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale Federsanità
Claudio Risso Direttore responsabile rivista Sanità 4.0
Maria D’Amico, Portavoce Direzione Generale Policlinico Umberto I Roma
Fabrizio Meloni, Comunicazione e relazioni esterne Aou Cagliari
Maria Micaela Abbinante, Informazione e Comunicazione Asl BT
Valeria Arena, Comunicazione, Ufficio stampa, Aou Policlinico G. Martino Messina
Manuela Astrologo, Ufficio stampa Comunicazione Urp Policlinico Umberto I Roma
Silvia Barbieri, Responsabile Comunicazione Ausl Piacenza
Anna Botter, Ufficio stampa – Ats Insubria
Felicia Caprara, Ufficio stampa e Comunicazione della Asl Chieti
Luca Caterino, Federsanità̀ Anci Toscana
Anna Laura Consalvi, Comunicazione Digitale Regione Lazio Salute Lazio
Maria Teresa Dacquino, Comunicazione, Formazione, Fundraising Ao S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria
Francesco Colavita, Dirigente area strategica Asl Salerno
Alessandra Dionisio, Comunicazione Urp e Ufficio stampa ou Federico II Napoli
Silvestro Giannantonio, Ufficio stampa e Comunicazione Fnopi
Sonia Giausa, Comunicazione e Informazione istituzionale Asl Lecce
Luisa La Colla, Comunicazione istituzionale e Gestione social Federsanità Anci Calabria
Giovanna Miceli, Comunicazione: Urp e Ufficio stampa Asp Ragusa
Roberta Mochi, Ufficio stampa, social media manager Asl Roma 1
Francesca Agostinelli comunicazione e informazione digitale Asl Roma 6
Michela Molinari, Ufficio stampa Fnomceo
Danilo Moriero, Comunicazione e Ufficio stampa, Anci
Elisa Nerva, Comunicazione Ufficio stampa Urp, Asl3 Liguria
Simona Panzolini, Comunicazione e stampa Ao di Perugia
Daniela Ponticelli Area stampa asl toscana centro
Marco Porcu, Ufficio Comunicazione Comune di Ancona
Lorella Salce, Comunicazione, stampa & relazioni esterne Ifo - Regina Elena - San Gallicano
Sara Sanson, Comunicazione e Ufficio stampa azienda Giuliano isontina Friuli
Andrea Scartoni, Staff Comunicazione Comune di Arezzo
Marco Sicbaldi, Comunicazione nazionale italiana Comunicazione Digitale
Giovanni Squarci, stampa e media Aou Careggi
Anna Russo ufficio stampa Asl Foggia