Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 GENNAIO 2025
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

L’arteterapia arriva all’ICS Maugeri di Pavia

di Lorenzo Proia

Un quadro di Picasso, realizzato dai pazienti, rivisto e in cornice in legno restaurata. Alla consegna dell’opera ha partecipato anche l’assessora del Comune Zucconi: “Il progetto ha coinvolto 19 persone dei Centri Diurni Disabili del Comune di Pavia, l’intento è quello di rappresentare alla collettività quello che i ragazzi sono in grado di fare. Un segnale di grande valore”.

13 LUG - Il MAC Oncologico dell’ICS Maugeri di Pavia “si arricchisce di spunti d’arte”. A dicembre scorso era stata inaugurata, “in ritardo solo a causa delle restrizioni legata al Covid-19”, la prima biblioteca di reparto co-gestita in maniera volontaria dagli assistiti e dal personale.

Da questa giornata lo spazio è stato arricchito da un dipinto, opera realizzata con la partecipazione dei ragazzi dei Centri Diurni Disabili del Comune di Pavia “Le Betulle”, “Il Naviglio” e “Il Torchietto”, gestiti dalla Cooperativa Solidarietà e Servizi.

I Centri Diurni si occupano di persone con disabilità intellettive e relazionali gravi e gravissime attraverso attività di tipo socio-sanitario.

Ecco che l’immagine scelta è un quadro di Picasso, rivisitato con tecniche miste con tempere e rilievo in carta crespa, in cornice in legno restaurata.
“Ci siamo avvicinati a questo progetto grazie a Lina Fortunato e Manuela Scarpa, le due ideatrici della libreria nel MAC Oncologico - ha dichiarato Marina Milazzo, Arteterapista ed Educatrice della Cooperativa Solidarietà e Servizi - e abbiamo voluto esprimere attraverso un’immagine evocativa il richiamo alla lettura e alla solidarietà”.

Alla consegna dell’opera ha partecipato anche Anna Zucconi, Assessore ai servizi sociali del Comune di Pavia: “Per questo progetto sono state coinvolte 19 persone dei Centri Diurni Disabili del Comune di Pavia, con l'intento di rappresentare alla collettività quello che i ragazzi sono in grado di fare. Il dono a un luogo di cura come la Maugeri – conclude - è molto importante, è un segnale, un messaggio di grande valore, di impegno e solidarietà”.

Lorenzo Proia

13 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy