quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 LUGLIO 2022
L’arteterapia arriva all’ICS Maugeri di Pavia

Un quadro di Picasso, realizzato dai pazienti, rivisto e in cornice in legno restaurata. Alla consegna dell’opera ha partecipato anche l’assessora del Comune Zucconi: “Il progetto ha coinvolto 19 persone dei Centri Diurni Disabili del Comune di Pavia, l’intento è quello di rappresentare alla collettività quello che i ragazzi sono in grado di fare. Un segnale di grande valore”.

Il MAC Oncologico dell’ICS Maugeri di Pavia “si arricchisce di spunti d’arte”. A dicembre scorso era stata inaugurata, “in ritardo solo a causa delle restrizioni legata al Covid-19”, la prima biblioteca di reparto co-gestita in maniera volontaria dagli assistiti e dal personale.

Da questa giornata lo spazio è stato arricchito da un dipinto, opera realizzata con la partecipazione dei ragazzi dei Centri Diurni Disabili del Comune di Pavia “Le Betulle”, “Il Naviglio” e “Il Torchietto”, gestiti dalla Cooperativa Solidarietà e Servizi.

I Centri Diurni si occupano di persone con disabilità intellettive e relazionali gravi e gravissime attraverso attività di tipo socio-sanitario.

Ecco che l’immagine scelta è un quadro di Picasso, rivisitato con tecniche miste con tempere e rilievo in carta crespa, in cornice in legno restaurata.
“Ci siamo avvicinati a questo progetto grazie a Lina Fortunato e Manuela Scarpa, le due ideatrici della libreria nel MAC Oncologico - ha dichiarato Marina Milazzo, Arteterapista ed Educatrice della Cooperativa Solidarietà e Servizi - e abbiamo voluto esprimere attraverso un’immagine evocativa il richiamo alla lettura e alla solidarietà”.

Alla consegna dell’opera ha partecipato anche Anna Zucconi, Assessore ai servizi sociali del Comune di Pavia: “Per questo progetto sono state coinvolte 19 persone dei Centri Diurni Disabili del Comune di Pavia, con l'intento di rappresentare alla collettività quello che i ragazzi sono in grado di fare. Il dono a un luogo di cura come la Maugeri – conclude - è molto importante, è un segnale, un messaggio di grande valore, di impegno e solidarietà”.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA