Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Consip. Disponibili 97 Tomografi computerizzati di ultima generazione in acquisto e pay-per-use


Previsto anche un sistema di incentivi che consentirà alle strutture sanitarie pubbliche, che richiedono il ritiro dell’apparecchiatura obsoleta, di beneficiare di uno sconto proporzionale alla vetustà della stessa. L’iniziativa realizzata grazie ad un Accordo quadro è stata sviluppata con il supporto della Società Italiana di Radiologia Medica e l’Associazione Italiana Fisica Medica

30 MAR - Consip ha rinnovato la sua offerta di apparecchiature diagnostiche, rendendo disponibili per gli acquisti delle strutture sanitarie pubbliche 97 Tomografi computerizzati (TC), di due diverse tipologie - TC general purpose/cardio e, per la prima volta, TC per applicazioni avanzate - e con due distinte modalità di approvvigionamento: acquisto e “pay per use”.

Quest’ultima formula, in particolare, consente alle strutture sanitarie, attraverso il pagamento di un canone periodico in funzione del numero di esami eseguiti, di avere un prodotto sempre allo “stato dell’arte”, senza ulteriori costi di manutenzione e di aggiornamento tecnologico. È previsto, inoltre, un sistema di incentivi che consentirà alle Amministrazioni, che richiedono il ritiro dell’apparecchiatura obsoleta, di beneficiare di uno sconto proporzionale alla vetustà della stessa.

Lo strumento scelto per questa iniziativa - l’Accordo quadro con più fornitori aggiudicatari - garantisce alle Amministrazioni di rispondere alle diverse esigenze di approvvigionamento in termini tecnologici e prevede anche la possibilità di configurare il tomografo con numerosi applicativi clinici e dispositivi opzionali.

L’Accordo Quadro ha una durata di 12 mesi, periodo nel quale le Amministrazioni potranno emettere ordini verso uno o più degli operatori economici aggiudicatari, sulla base della graduatoria di merito. I contratti attuativi avranno invece una durata di 12 mesi per i Lotti in acquisto e 84 mesi (7 anni) per il Lotto in pay per use.
 
Una parte significativa della valutazione effettuata dalla Commissione (composta da due medici radiologi e un fisico medico) ha riguardato la qualità delle immagini cliniche su casi reali e le prove funzionali su oggetti test, sulla base di protocolli redatti rispettivamente in collaborazione con la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e la Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM).

30 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy