Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Cgil: “Serve Patto a tutela dignità dei pazienti e professionalità medici e infermieri”


20 FEB - “Lo ripetiamo anche oggi dopo il gravissimo episodio del Policlinico come avevamo affermato per il San Camillo: non sono casi isolati. Si tagliano in modo indiscriminato posti letto ospedalieri ma non si costruiscono reali alternative sul territorio aperte h24 a partire dalla valorizzazione di tutti i medici convenzionati. Il sovraffollamento nel pronto soccorso provoca tanti danni anche poco visibili come circa il 7% dei cittadini che torna a casa senza essere visitato, ricoveri ‘in appoggio’ nei reparti non appropriati per la patologia presentata, rischio di aumento della mortalità per chi ha necessità di terapie intensive, blocco delle ambulanze: solo a Roma nel 2009 sono state ferme al pronto soccorso circa 200mila ore. Serve un Patto tra Governo, Regioni, sindacati e rappresentati dei cittadini che fermi una politica di tagli che sta portando ad una situazione intollerabile, in particolare nelle Regioni sottoposte a Piani di Rientro. E’ tempo di fermare il degrado”. Così Cecilia Taranto, segretaria nazionale Fp Cgil, commenta le notizie sulle condizioni di lavoro e di attesa per i pazienti al Policlinico Umberto I di Roma.
“Dobbiamo salvare il servizio pubblico da una deriva aziendalistica di tipo ragionieristico – aggiunge Taranto - partendo dal dato troppo spesso dimenticato che in Italia per la sanità già spendiamo poco meno della media dei paesi Ocse”.

“Perché non prendiamo ad esempio il Regno Unito - dichiara Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici - dove si è concordato che entro 4 ore il paziente deve essere comunque valutato, dimesso o ricoverato ? Questo accade nel 90% dei casi ma a parità di popolazione nel Regno Unito c’è un accesso al pronto soccorso minore di circa un terzo rispetto a nostro paese. Allora salvaguardiamo o i posti letto appropriati e potenziamo il territorio”.

 “La tutela della dignità delle persone viene prima di tutto - conclude Cozza - e questa va di pari passo con la tutela della professionalità di migliaia di medici ed infermieri che quotidianamente sono in prima linea, troppe volte con risorse insufficienti”.

 

20 febbraio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy