Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Asl Ba. Vittoria sindacale: i precari ottengono il contratto a tempo indeterminato

di Lorenzo Proia

L'impegno all'assunzione è statao comunicato dal Dg Sangudolce al sindacato Usspi che ha reso nota la svolta con una nota dove si spiega che l'accordo rigurda i Tuttavia la lotta sembrerebbe 264 precari "storici. Ancora aperta invece la vertenza per altrettanti lavoratori precari per i quali lo stesso sindacato chiede una proroga dei contratti al 31 dicembre come avrebbero già deliberato altre Asl pugliesi. 

26 SET - I 264 precari 'storici' dell'Asl barese, hanno “occupato simbolicamente” nei giorni scorsi l'Azienda e, a seguito di una protesta che ha visto in prima linea il sindacato Usspi (Unione Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego), hanno appreso con che la Asl concederà loro un contratto a tempo indeterminato.
 
Nicola Brescia, segretario generale del sindacato Usspi, ha seguito la vertenza personalmente: “L’Usppi Puglia - ha dichiarato Brescia - può finalmente dirsi soddisfatta del risultato raggiunto: il dg Sanguedolce ha rassicurato il Sindacato Usppi che i 264 precari storici avente titolo, firmeranno il contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza 1° ottobre 2018. Con la delibera che conclude tale processo di stabilizzazione, diretta al personale con 36 mesi di anzianità negli ultimi 8 anni che comunque abbia superato un concorso pubblico, si è concluso un periodo di grandi battaglie sindacali, tutte mirate al miglioramento delle condizioni di vita del personale a oggi precario ma che nella prestazione lavorativa ha sempre dato esempio di grande professionalità”. 

“È stato un lavoro lungo e faticoso che ci ha visti fortemente coinvolti sin dall'entrata in vigore della normativa, passando attraverso gli incontri avuti in sede regionale, per poi giungere all'estate 2018 consapevoli che i nostri lavoratori della Asl Ba, non potessero più attendere”.

Tuttavia la lotta sembrerebbe tutt'altro che conclusa, infatti, chiuso un capitolo, si apre un'altra vertenza: ci sono altri 270 precari della Asl di Bari in scadenza di contratto il prossimo 31 ottobre. L’Usppi Puglia ha chiesto a Sanguedolce di prorogare il contratto di lavoro sino al 31 dicembre, come avrebbero già deliberato altre Asl pugliesi.
 
La richiesta del sindacato è la proroga del rapporto di lavoro sino al 31 dicembre; mentre al Governatore Michele Emiliano domanda di attivare una task force regionale, con l'obiettivo di rinnovare il contratto sino al 2020, ai sensi dalla legge Madia.

Lorenzo Proia

26 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy