Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

La “Pediatria” del Presidio Ospedaliero di San Severo è Centro Regionale per la Gastroenterologia Pediatrica


Diretta da Matteo Mariano, la Struttura Complessa è ufficialmente inserita tra i centri di riferimento regionali per l’uso di farmaci biologici per le malattie infiammatorie intestinali in età pediatrica.

10 MAG -

La "Pediatria" del Presidio Ospedaliero di San Severo è stata riconosciuta come Centro Regionale per la Gastroenterologia Pediatrica per l'uso di farmaci biologici per le malattie infiammatorie intestinali in età pediatrica.

Diretta da Matteo Mariano, la Struttura Complessa è ufficialmente inserita tra i centri di riferimento regionali per l’uso di farmaci biologici per le malattie infiammatorie intestinali in età pediatrica.

Ubicata al secondo Piano dell’ospedale, la Struttura dispone di 10 posti letto di Pediatria, 6 posti letto di Neonatologia, un Nido con “rooming in” (sistemazione della madre e del neonato nella stessa stanza).

L’attività è svolta in regime di ricovero ordinario, day hospital, day service, ambulatoriale e in consulenza per il Pronto Soccorso.

Attività
L’attività della Struttura è finalizzata alla diagnosi e cura delle patologie pediatriche fino a 16 anni e neonatali con presa in carico di neonati dalla 34esima settimana di gravidanza

Il Centro, specializzato in endocrinologia e diabetologia pediatrica, si occupa, in particolare, della diagnosi e presa in carico di bambini affetti da: deficit dell’ormone della crescita; patologia tiroidea; sindrome adreno-genitali; diabete e altre patologie endocrine.

Nell’ambito della gastroenterologia pediatrica, d’intesa con la direzione sanitaria di presidio e la direzione strategica aziendale, è stato istituito un percorso dedicato dalla presa in carico del paziente fino al ricovero, diagnosi-dimissione e follow-up.

L’attività gastroenterologica pediatrica si avvale dell’eccellente e indispensabile collaborazione della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione per la sedazione dei pazienti e del personale infermieristico della Struttura Semplice a valenza Dipartimentale di Endoscopia dell’adulto (insieme al personale infermieristico della Pediatria) per la gestione della strumentazione ed il supporto nell’esecuzione dell’esame endoscopico.

In pediatria, l’endoscopia del tratto digerente superiore (gastroduodenoscopia) riveste un ruolo importante per molte patologie come, per citare alcuni esempi, nella diagnosi di celiachia, reflusso gastroesofageo, gastriti da H. Pylori.

La colonscopia, l’esame endoscopico del tratto digerente inferiore è una metodica fondamentale per la diagnosi di malattie infiammatorie croniche dell’intestino; coliti di varia natura; polipi di colon e retto ed altro.



10 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy