Linfomi cutanei. All’ospedale Perrino di Brindisi si curano con la “Total skin irradiation”
Questa tecnica veniva effettuata finora solo in altri tre centri: Firenze, Brescia e Genova. La Tsi consiste nell’irradiazione per scopi terapeutici della superficie cutanea del paziente con fasci di elettroni. Una terapia efficace per questo tipo di tumori, che si originano nella pelle a partire dai linfociti e che colpiscono ogni anno in Italia una persona su 100 mila.
17 APR - All'ospedale Perrino di Brindisi è stato attivato un trattamento radioterapico contro i linfomi primitivi cutanei. Si chiama irradiazione cutanea totale (in inglese total skin irradiation, Tsi), una terapia efficace per questo tipo di tumori, che si originano nella pelle a partire dai linfociti e che colpiscono ogni anno in Italia una persona su 100 mila.
Questa tecnica, in Italia, veniva effettuata finora solo in altri tre centri: Firenze, Brescia e Genova.
La Tsi consiste nell’irradiazione per scopi terapeutici della superficie cutanea del paziente con fasci di elettroni. La dose delle radiazioni è individuata in base alla situazione clinica e alle finalità del trattamento, non intaccando gli organi sottostanti.
L’Associazione italiana contro le leucemie (Ail) e l’Associazione progetti per la radioterapia hanno donato al plesso brindisino alcuni accessori, resi necessari dal particolare posizionamento che il paziente deve adottare durante la seduta.
17 aprile 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Puglia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy