Bolzano. Tre esperti internazionali scriveranno il Piano sanitario
Si tratta di Wolfgang Bayer, esperto di ottimizzazione dei processi e delle strutture d'impresa, di Michaela Moritz, esperta di piani di assistenza sanitaria, e di Francesco Longo, componente della Commissione nazionale per la "spending review" in sanità. Dovranno tenere conto anche delle proposte dei medici e delle parti sociali.
12 OTT - Un gruppo di tre esperti internazionali per elaborare le linee guida del nuovo Piano sanitario provinciale. Li ha chiamati al lavoro la Provincia Autonoma di Bolzano, e li ha presentati alla stampa l
’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, nel corso di una conferenza stampa convocata anche per illustrare i prossimi passi ed il programma di coinvolgimento dell’opinione pubblica alla riforma.
Wolfgang Bayer, Francesco Longo e
Michaela Moritz, sono questi i componenti del gruppo di esperti internazionali che in questi giorni sono impegnati nell'elaborazione degli aspetti fondamentali e dei campi d'azione del nuovo Piano sanitario provinciale e tra l'altro con tematiche quali l'assistenza clinica d'urgenza, l'assistenza di base sul territorio, la prevenzione e la riabilitazione.
"Unitamente al riordino del servizio sanitario provinciale il Piano sanitario provinciale 2016-2020 rappresenta una delle colonne portanti della futura assistenza sanitaria a livello provinciale" ha sottolineato l'assessore Stocker, che ha aggiunto: “La nuova programmazione delle prestazioni mediche è inserita, così come la riforma della sanità provinciale, in un ampio processo partecipativo e viene sostenuto da esperti esterni ed interni alla sanità provinciale". In questo senso l'assessora Stocker ha voluto sottolineare l'esigenza di guardare al di là dell'ambito locale, di analizzare le soluzioni proposte in altre realtà a sfide analoghe e di far confluire nel Piano molte idee, suggerimenti e proposte.
In questo processo, ha quindi voluto sottolinea l’assessore, "sono stati e vengono costantemente coinvolti la popolazione e le sue rappresentanze politiche, in particolare i collaboratori dell'Azienda sanitaria ed i medici specialisti sul territorio, le associazioni dei pazienti ed i partner sociali, tenendo in considerazione le loro esigenze in merito all'assistenza sanitaria su tutto il territorio provinciale”.
Alle conferenze organizzate a livello comprensoriale, già a partire dal mese di ottobre, sono stati invitati a formulare le loro proposte al gruppo di progetto gli specialisti a livello regionale e le rappresentanze politiche. A questa fase segue quindi l'elaborazione di una proposta di progetto da parte del gruppo di esperti (processo elaborato dagli esperti).
"Al processo di partecipazione ed all'elaborazione della prima proposta del nuovo Piano sanitario provinciale segue un processo di risonanza" ha spiegato l'assessore provinciale Stocker. Questo prevede che il progetto del Piano, prima della sua trattazione da parte della Giunta provinciale, sia nuovamente discusso a livello provinciale con gli esperti locali e con rappresentanze politiche, per affinare ulteriormente la sua efficacia ed avere quindi un elevato livello di accettazione.
Ecco di seguito alcune informazioni riguardo ai componenti del Gruppo di esperti internazionali
Wolfgang Bayer, 1969, di Linz, dopo lo studio di economia aziendale con indirizzo marketing e contabilità e di pedagogia economica con indirizzo pedagogia aziendale si è specializzato, tra l'altro, in consulenza nell'ambito della programmazione in campo sanitario. IL direttore della "Wolfgang Bayer Srl" di Linz porta al gruppo soprattutto un contributo per quanto riguarda le competenze e le esperienze nell'ottimizzazione dei processi e delle strutture d'impresa, nella progettazione di modelli di programmazione e di gestione, così come nell'elaborazioen di piani strutturali nel settore della sanità.
Michaela Moritz, 1947, Zurndorf, per un lungo periodo amministratrice dell'Istituto federale austriaco di sanità (ÖBIG) e della società Gesundheit Österreich GmbH, è esperta nel settore della sanità si è specializzata presso l'Istituto di ricerca e di programmazione della sanità austriaca nella programmazione strutturale, la promozione della salute e la tutela della qualità. Il suo apporto al gruppo di esperti internazionali riguarda principalmente l'esperienza nel campo dell'elaborazione di piani nel campo dell'assistenza sanitaria.
Francesco Longo, 1967, nato a Schweinfurt, opera a Milano in qualità di docente di Policy Analysis and Public Management all'Università Bocconi. Il suo contributo al Gruppo deriva da un'ampia esperienza nei settori governance, economia e finanziamento dell'assistenza sanitaria. Longo è, tra l'altro, componente della Commissione nazionale per la "spending review" nel settore sanitario.
Fanno parte del Gruppo di lavoro, oltre a questi esperti esterni, il
direttore di Dipartimento, Michael Mayr, il
direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale, Thomas Schael, il
direttore sanitario, Oswald Mayr, il
direttore infermieristico, Robert Peer e la
direttrice della Ripartizione sanità, Laura Schrott, il
coordinatore della direzione clinica, Horand Meier ed
in rappresentanza dei Comprensori sanitari nell'Azienda sanitaria, Walter Amhof.
12 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano