P.A. Bolzano. Al via programma triennale di prevenzione contro gioco d'azzardo patologico
Sono già stati stanziati 180 mila euro per il 2013. I punti centrali del programma riguardano prevenzione, consulenza e terapia per le persone che soffrono di una delle patologie più difficili da individuare e da combattere.
10 MAR - Al via a Bolzano il programma triennale della rete di prevenzione contro il gioco d'azzardo patologico. "Abbiamo deciso di stanziare per il 2015 180mila euro – sottolinea l’assessore alla Sanità
Matha Stocker - ma già dal 2013 il bilancio provinciale destina l'1,5% delle entrate annuali derivanti dalle imposte sui giochi a iniziative legate a prevenzione e cura di questo tipo di dipendenza".
I punti centrali del programma delle rete formata dai servizi che operano contro il gioco d'azzardo riguardano prevenzione, consulenza e terapia per le persone che soffrono di una delle patologie più difficili da individuare e da combattere. "Oltre a ciò - aggiunge Stocker - non bisogna dimenticare di offrire il necessario sostegno anche alla famiglie dei dipendenti dal gioco, che spesso sono costrette a sopportare un enorme carico dal punto di vista finanziario e psicologico".
In collaborazione con il Servizio per le dipendenze, il centro Bad Bachgart e il Forum Prevenzione, l'Azienda Sanitaria mette in campo con il programma triennale una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d'azzardo, e punta ad ampliare la rete di ricerca e assistenza sul territorio.
10 marzo 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy