Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Vaccino Covid. Nursing Up chiede reclutamento di 27mila infermieri in Italia: “Occorre cambio di passo. Icardi ne parlerà con Arcuri”

Si apra “un bando di manifestazione di interesse per avere almeno 27mila infermieri a livello nazionale”, occorre “un nuovo piano strategico che faccia leva sulle capacità e sulla forza lavoro degli infermieri in sinergia con le Regioni e di conseguenza le Asl”. È la richiesta del Nursing Up Piemonte: “Icardi si è impegnato a sottoporla al commissario nazionale per l’emergenza”.

18 GEN - “È necessario un deciso cambio di passo nella campagna vaccinale, che può avvenire soltanto se si metterà velocemente in piedi una strategia di reclutamento di vaccinatori aprendo un bando di manifestazione di interesse per avere almeno 27mila infermieri a livello nazionale”. Così il segretario regionale del Nursing Up Piemonte, Claudio Delli Carri.

Il sindacalista auspica “un nuovo piano strategico che faccia leva sulle capacità e sulla forza lavoro degli infermieri in sinergia con le Regioni e di conseguenza le Asl”.

La proposta è stata formulata all’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, che nella sua funzione di Coordinatore della Commissione salute della Conferenza Stato Regioni, si è impegnato - assicura il Nursing Up - a sottoporla quanto prima la commissario nazionale per l’emergenza Covid Arcuri.

“Ci sono migliaia di infermieri della Sanità pubblica. Con il bando saranno loro stessi a candidarsi e a dare la loro disponibilità. Saranno poi le Regioni a pagarli, attraverso le Asl di competenza. I fondi ci sono. Gli infermieri ci sono, sono pronti, basta utilizzarli”, sostiene Delli Carri.

18 gennaio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy