Formazione per il risk management sanitario del futuro. L’11 dicembre il workshop dell’Università di Torino
Scopo del workshop inaugurale del primo Master di 2° livello “Sicurezza delle cure, governo clinico e gestione del contenzioso” è fornire ai professionisti del risk management gli strumenti più avanzati per affrontare le nuove sfide della gestione del rischio e dei sinistri in sanità. In prima linea, perciò, l’utilizzo dei Big Data; l’integrazione tra mappatura dei rischi e analisi dello storico sinistri; e il rafforzamento della sicurezza informatica. IL PROGRAMMA
10 DIC - Venerdì 11 dicembre 2020 si terrà il workshop inaugurale del primo Master di 2° livello “Sicurezza delle cure, governo clinico e gestione del contenzioso”, organizzato dall'Università di Torino in collaborazione con Sham e Federsanità: una tappa importante per fissare gli standard di qualità nella formazione dei Risk Manager sanitari.
Scopo del Master è fornire ai professionisti del risk management gli strumenti più avanzati per affrontare le nuove sfide della gestione del rischio e dei sinistri in sanità. In prima linea, perciò, l’utilizzo dei Big Data per orientare gli interventi in maniera predittiva; l’integrazione tra mappatura dei rischi e analisi dello storico sinistri; e il rafforzamento della sicurezza informatica che è il prerequisito per garantire la diffusione omogenea della sanità digitale su tutto il territorio nazionale.
Dopo i saluti istituzionali di
Francesca Culasso, Direttrice del Dipartimento di Management, di
Roberto Ravinale, Direttore Esecutivo di Sham in Italia, e
di Tiziana Frittelli, Presidente Nazionale di Federsanità, seguirà l'introduzione di
Enrico Sorano Direttore del Master.
Poi, con la moderazione del Professor Stefano Cerrato, Ordinario di diritto commerciale, verranno sviluppati i seguenti interventi:
- “Dal rischio non affrontato alla gestione dell'emergenza: aspetti organizzativi, sanitari ed economici” - di Elio Borgonovi, Presidente Centro di ricerche sulla
gestione dell'assistenza sanitaria e sociale (CERGAS)
- “Profili sistemici della responsabilità civile in ambito sanitario” di Guido Alpa Emerito di diritto civile, Università di Roma «La Sapienza»
- “Profili generali della responsabilità amministrativo-contabile in ambito sanitario e le novità della l. 24/2017” di Barbara Pezzilli Magistrato della Corte dei conti, Vice Procuratore Generale Procura del Lazio
Le conclusioni saranno affidate a
Federico Gelli, firmatario della legge 24/2017 e attuale Coordinatore dell'Unità Sanitaria di Crisi della AUSL Toscana Centro.
Teresa Bonacci
Ufficio Stampa Federsanità
10 dicembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte