Giornata internazionale disabilità. Regione Piemonte avvia il primo tavolo permanente, Cirio: “Strumento sostanziale e non formale”
“È stata una delle prime istanze delle associazioni quando mi sono insediato e l’emergenza Covid ci ha evidenziato ancora di più come chi vive una condizione già difficile rischia di essere quello che paga di più”, ha ricordato il governatore. L’assessora Caucino: “ma dovrà coinvolgere anche gli assessorati che si occupano di materie che hanno riflessi sul mondo della disabilità, come Scuola, Lavoro, Sanità”.
03 DIC - In Piemonte sono oltre 200mila le persone con disabilità, di queste 38mila quelle prese in carico dai servizi sociali, di cui 8 mila minori. Alla luce di questi dati ieri, in occasione della
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Regione Piemonte ha lanciato, “prima in Italia”, il Tavolo permanente regionale sulla disabilità.
“Non sarà solo formale ma sostanziale. - assicura il presidente
Alberto Cirio -. E poter presentare, in una giornata così importante e simbolica, l’istituzione di questo tavolo è un passo avanti metodologico molto importante”.
Cirio ricorda che “è stata una delle prime istanze delle associazioni quando mi sono insediato e l’emergenza Covid ci ha evidenziato ancora di più come chi vive una condizione già difficile rischia di essere quello che paga di più. Per questo l’avvio del tavolo in questo momento è quanto mai opportuno”.
“La disabilità è per noi un tema centrale - conferma l’assessora al Welfare
Chiara Caucino - e l’avvio di questo tavolo lo dimostra. Sarà coordinato dalla direzione del mio assessorato ma dovrà coinvolgere anche gli assessorati che si occupano di materie che hanno riflessi sul mondo della disabilità, come Scuola, Lavoro, Sanità”.
Soddisfatti i rappresentanti delle associazioni, Anffas, Fand e Fish, che pongono come primo passo da realizzare “la definizione di un'agenda sulla disabilità che indichi le priorità”.
03 dicembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy