Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Tamponi e hot spot, il Piemonte si prepara all’autunno

“Oltre 25mila i test fatti nell’ambito dei piani di screening del personale del Ssr e di altri enti pubblici, e in due settimane sono stati fatti anche oltre 16mila test sierologici”, ha spiegato Icardi che ha spiegato: “Fino alla settimana scorsa il Piemonte era l’unica Regione del Nord con un basso rischio di propagazione del contagio, salito ora a moderato, soprattutto per effetto di migranti e vacanzieri”

08 SET - Sul fronte del Covid, il Piemonte si prepara all’autunno puntando su tracciamento dei contatti, sorveglianza attiva dei lavoratori ad alto rischio, e incremento degli hot spot per i tamponi pediatrici senza prenotazione. Lo ha detto ieri in Commissione Sanità l’assessore Luigi Icardi.

“Sono già oltre 25mila - ha detto Icardi - i test fatti nell’ambito dei piani di screening del personale del sistema sanitario e di altri enti pubblici, e in due settimane sono stati fatti anche oltre 16mila test sierologici rapidi per gli operatori scolastici”.

“Fino alla settimana scorsa - ha aggiunto - il Piemonte era l’unica Regione del Nord con un basso rischio di propagazione del contagio, salito ora a moderato, soprattutto per effetto di migranti e vacanzieri. L’attuale elevata percentuale di asintomatici permette però di ridurre il carico degli ospedali”.

“A favorire un buon controllo dei contagi da maggio in poi è stata l’adozione di una strategia che si è distaccata dalle indicazioni nazionali, prevedendo tamponi non solo per i sintomatici ma anche per i contatti. Questo ha richiesto di incrementare il numero delle Unità speciali di continuità assistenziale, e un ruolo importante hanno avuto i medici di famiglia, con l’attivazione di un accordo integrativo”.

“È stata inoltre potenziata la rete dei laboratori di analisi. Ancora, la Regione ha acquistato 1 milione e 100 mila di dosi di vaccino anti-influenzale, che potrebbero aumentare fino a 1 milione e mezzo. I test sierologici rapidi l’anti-influenzale potrebbero essere fatti anche dalle farmacie”, ha concluso.

08 settembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy