Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

La cultura a portata di tutti. Otorinolaringoiatria di Biella e Centro Ricerche della Rai insieme per abbattere le barriere della disabilità 

L’Asl di Biella metterà a disposizione il proprio personale per favorire lo sviluppo di soluzioni innovative di accesso a contenuti culturali per chi ha una disabilità uditiva e non solo. I laboratori scelti per le sperimentazioni saranno il Museo della Radio e della Televisione della Rai di Torino. In particolare l’Otorinolaringoiatria di Biella sarà al fianco del Centro Ricerche come parte attiva in quattro diversi progetti: Tv rallentata;  La cultura accessibile; Accessibilità degli spazi culturali Rai;  La tv della memoria.

20 LUG - Unisce cultura e accessibilità il progetto che l’Asl di Biella, con la struttura di Otorinolaringoiatria diretta dal dott. Carmine Fernando Gervasio, sta portando avanti in collaborazione con il Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai di Torino. È stato infatti approvato nelle scorse settimane un accordo di collaborazione per realizzare e attivare sperimentazioni e ricerche in campo medico scientifico che consentiranno di identificare soluzioni innovative di accesso a contenuti culturali per chi ha una disabilità uditiva e non solo.

“L’Asl di Biella - spiega una nota dell’azienda sanitaria - metterà a disposizione il proprio personale per favorire lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e protocolli di riabilitazione. I laboratori scelti per le sperimentazioni saranno il Museo della Radio e della Televisione della Rai di Torino; l’Otorinolaringoiatria di Biella sarà dunque al fianco del Centro Ricerche come parte attiva in quattro diversi progetti: Tv rallentata;  La cultura accessibile; Accessibilità degli spazi culturali Rai;  La tv della memoria”.

“Una iniziativa - illustra nella nota Gervasio - a cui crediamo molto per il valore scientifico che essa porta con sé e che al tempo stesso  ci dà modo di mettere a disposizione della collettività le nostre professionalità e competenze. Le disabilità cognitive e/o sensoriali, così come le forme di svantaggio linguistico e culturale, rappresentano veri ostacoli all’integrazione e all’inclusione sociale. Tale progetto è destinato a facilitare l’accesso al mondo dell’informazione e della cultura con la creazione e l’adattamento di piattaforme tecnologiche, di soluzioni informatiche per offrire a specifici profili di utenza contenuti più accessibili”.

“Alla base del progetto – spiega la dr.ssa  Carla Montuschi, Tecnico Audiometrista - vi è la consapevolezza che dietro la fruizione di una esperienza culturale - sia essa televisiva o espositiva/museale -  debba esserci un  percorso che tiene conto delle necessità del singolo, in cui la logica e le modalità per godere dei contenuti siano studiate e ripensate affinché i prodotti proposti possano essere fruiti a pieno. Una visione, dunque, che al tempo stesso  diviene esperienza perché costruita su misura e pensata per chi magari ha imparato a cogliere i suoni in modo diverso o per chi ascolta anche attraverso lo sguardo”.

20 luglio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy