A Torino il V Convegno Sifop Piemonte. Al centro assistenza specialistica e Community Care
Appuntamento il 4 ottobre. L’evento, giunto alla quinta edizione e rivolto a medici, odontoiatri, biologi, psicologi e infermieri, tratterà temi di interesse multidisciplinare. Perché “la dimissione del paziente dall’ospedale, dopo un evento acuto e spesso con comorbilità necessita della presa in carico del medico di riferimento e di tutta una rete di specialisti delle varie discipline e professionisti, preparati ma che condividano modelli e percorsi assistenziali comuni”, spiega Luigi Fontana, responsabile Sifor Piemonte.
20 SET - Ritorna il 4 ottobre a Torino (NH Torino Centro, corso Vittorio Emanuele II, 104) il convegno regionale del Piemonte della Società Italiana di Formazione Permanente della Medicina Specialistica (S.I.Fo.P.).
Spiega Luigi Fontana, specialista in cardiologia consigliere nazionale e responsabile regionale per il Piemonte della Sifop: “L’evento, giunto alla quinta edizione e rivolto a medici, odontoiatri, biologi, psicologi e infermieri, tratterà temi di interesse multidisciplinare, partendo dal presupposto che la dimissione del paziente dall’ospedale, dopo un evento acuto e spesso con comorbilità necessita della presa in carico del medico di riferimento e di tutta una rete di specialisti delle varie discipline e professionisti, preparati ma che condividano modelli e percorsi assistenziali comuni”.
In apertura del convegno sarà trattato il tema dei modelli organizzativi della medicina specialistica ambulatoriale e dell’assistenza extraospedaliera in Piemonte, facendo il punto sull’attività della medicina specialistica convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, sia del presente e sia in prospettiva futura.
A seguire una tavola rotonda, moderata dal direttore nazionale di cure palliative Sifop Giorgio Visca, sui modelli di integrazione per l’assistenza sanitaria nel territorio, con la partecipazione del vicesegretario regionale della medicina generale
Aldo Mozzone (FIMMG), del segretario regionale dei pediatri di libera scelta
Giulio Michele Barbero (FIMP), del segretario regionale dei medici specialisti convenzionati
Renato Obrizzo (SUMAI) e del direttore sanitario dell’Asl CN1
Giuseppe Noto (esperto e tutor nazionale di nuovi modelli di assistenza sanitaria del territorio).
Dopo il dibattito/confronto seguiranno le relazioni scientifiche e un’altra tavola rotonda dedicata alla presa in carico del paziente con decadimento cognitivo iniziale. Nella sessione pomeridiana l’attenzione sarà focalizzata su scompenso cardiaco e prevenzione secondaria della cardiopatia ischemica. Tra gli altri interverrà il direttore della Cardiologia di Mondovì,
Mauro Feola.
20 settembre 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy