Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

All’Ospedale di Biella la mostra itinerante sulla stomia #unsaccodaraccontare…in giro

Presentata ufficialmente il 17 settembre sarà visitabile ogni giorno fino al 30 settembre. La mostra da il titolo alla campagna europea realizzata dalla Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati Italiani Onlus Prossime tappe il Campania, l’Emilia Romagna, Lazio e la Toscana

19 SET - Accendere i riflettori sul tema della stomia, per capire cosa è, perché viene effettuata e chi è lo stomizzato, quali pregiudizi deve affrontare e che vita conduce
È questo l’obiettivo della mostra fotografica #unsaccodaraccontare…in giro allestita nell’atrio dell’ospedale di Biella fino al 30 settembre.
 
Un progetto nato per dare risposte e che, in qualche modo, ha visto queste risposte emergere da 14 scatti e dai sui protagonisti. Il corpo racconta una storia vissuta tra sofferenze e rinascita.
 
All’inaugurazione della mostra, il 17 settembre, insieme al commissario dell’Asl Biella Diego Poggio hanno partecipato Presidente nazionale della Federazione delle Associazioni incontinenti e stomizzati, Pier Raffaele Spena, e il Presidente Apistom Biella, Carmine Damiano, Antonella Croso, Direttore Direzione delle Professioni Sanitarie, Stefano Zaramella, Direttore Sc urologia AslBi e Roberto Perinotti, Responsabile della Struttura semplice di Chirurgia colorettale e proctologica dell’AslBi. 
 
Uomini e donne, tra i due e gli ottant’anni, stomizzati o ex stomizzati hanno risposto all’appello pubblico lanciato sui social. Solo due condizioni: metterci la faccia e l’addome con sacca ben in vista. Lo hanno fanno attraverso scatti in cui appaiono con addome scoperto e sacca in vista ed una loro frase che meglio rappresenta come vivono oggi la loro condizione. All’interno della mostra è presente anche la foto di una paziente biellese prematuramente scomparsa, mamma Fiorella, a cui nei mesi scorsi Apistom Biella ha dedicato la donazione di un’apparecchiatura.
 
“Abbiamo condiviso fin dall’inizio – ha detto il commissario dell’Asl di Biella – i valori di questo progetto e siamo felici che il nostro ospedale ospiti una mostra così significativa. Crediamo che un’Azienda Sanitaria abbia anche il compito di diffondere valori culturali e di sensibilizzazione sociale e pensiamo che questa esposizione racconti il volto umano della malattia, il volto di chi non si arrende, di chi mostra con fierezza le proprie cicatrici perché sa che anche grazie a quelle cicatrici è oggi più forte di prima”.
 
La mostra continuerà a girare l’Italia, prossime tappe il Campania, l’Emilia Romagna, Lazio e la Toscana.

19 settembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy