Asl CN2. Al via il secondo Campo linfologico Termale “Ri-Generarsi”
Il “percorso” del Campo è pensato per fornire ai pazienti affetti da linfedema degli arti una nuova modalità riabilitativa e di cure, lontana dall' ospedale, dagli ambulatori e dalla "medicalizzazione ". Appuntamento alle Terme di Valdieri dal 5 al 9 maggio
05 GIU - Prenderà il via il 5 maggio, fino al 9 maggio, alle Terme di Valdieri, il secondo Campo linfologico Termale “Ri-Generarsi” promosso dall’Ambulatorio per la prevenzione, la diagnosi e la cura del linfedema di questa AslCN2 , in collaborazione con ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), sezione di Alba. Il programma è stato progettato e sarà messo in pratica dal team composto anche dalle terapiste:
Silvia Barbero, Manuela Bovio, Eugenia Ciriotti, Stefania Lanfranco, Chiara Marabotto, Giovanna Masosero.
Aspetti riabilitativi e fisioterapici, nutrizionali, termalismo, ambiente, movimento, stili di vita, emozioni e benessere psicofisico, graviteranno attorno ai partecipanti. “Il percorso – spiega una nota dell’Asl Cn2 - è pensato per fornire ai pazienti affetti da linfedema degli arti una nuova modalità riabilitativa e di cure, lontana dall' ospedale, dagli ambulatori e dalla "medicalizzazione. Vengono infatti enfatizzati aspetti che riguardano: l'auto-cura, la presa di coscienza e la responsabilità, la prevenzione e lo stile di vita corretto”.
Inoltre, ripercorrendo il progetto originario e l'esperienza positiva dello scorso anno, verrà data molta importanza all'aggregazione ed alla condivisione tra i 22 pazienti partecipanti (e dei familiari accompagnatori) attraverso le attività didattiche e terapeutiche del Campo ed il tempo vissuto insieme anche con modalità ludiche, pur sempre a valenza terapeutica.
Il programma si svilupperà quindi secondo un approccio multidisciplinare, con l’intento di far vivere ai partecipanti un’esperienza globale aiutandoli anche a migliorare l’immagine di sé e la loro qualità di vita.
Al team di esperti prendono parte anche la Dr.ssa Ivana Sarotto, presidente ANDOS - sezione di Alba - ed esperta in Nutrigenomica, la Dr.ssa
Maria Grazia Ciofani, psicologa, la Prof.
Cristina Piccarolo chef ed esperta di cucina naturale
, Sabrina Borlengo e
Paola Castagno professioniste della musicodanzaterapia.
Un valore aggiunto di questa seconda edizione è il coinvolgimento di una equipe di MMG che ha scelto di svolgere la propria attività formativa mensile nell'ambito del Campo, con l'interesse di avvicinarsi alla patologia del linfedema - per di più nel contesto particolare terapia termale.
“Non sfugge ad alcuno come quest'occasione rappresenti un momento importante a sostegno della continuità Ospedale – Territorio – afferma nella nota
Giancarlo Rando Fisiatra dell’Asl CN2 -, fondamentale particolarmente nella presa in cura e nella gestione del paziente con una patologia cronica, molto spesso irreversibile“.
L'Italian Lymphology Framework, l' ONLUS SOS Linfedema e la Rete Oncologica Piemonte - Valle d' Aosta hanno concesso il loro patrocinio.
Diverse aziende, infine, hanno prestato il loro contributo soprattutto per la fornitura di materiali e presidi necessari per le terapie riabilitative, mentre la ConfAgrigoltori ed aziende alimentari forniscono alimenti e prodotti per la cucina secondo le corrette esigenze dietetiche e nutrizionali già impostate nel Campo.
05 giugno 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte