Omceo di Torino contro le fake news sull’alimentazione
Il tema è al centro del secondo incontro della rassegna “La Scienza in Ordine”, organizzata dall’Ordine dei Medici di Torino, e si terrà il 15 maggio nella Sala conferenze di Villa Raby.
13 MAG - "Le fake news in ambito alimentare rappresentano un grosso pericolo per la salute: diete che promettono miracoli spesso nascondono grandi rischi per chi le intraprende. Dalla dieta del gruppo sanguigno, alla dieta alcalina, passando per il tanto decantato Detox". È quanto si legge in una nota dell'Omceo Torino.
"Con gli interventi di
Andrea Pagetto (dietologo) e
Marco Bobbio (cardiologo, segretario di Slow Medicine) e la partecipazione di Butac e Cicapmed, da sempre in prima linea nel contrastare le fake news che circolano in rete, durante l’incontro verranno illustrate le principali bufale in campo alimentare e perché siano false. Si parlerà poi di
disinformation (notizie volutamente fuorvianti) - prosegue la nota - e
misinformation (informazioni inattendibili, ma non diffuse volontariamente) che sono molto comuni nel campo dell'alimentazione. La formazione per gli addetti ai lavori e la promozione di campagne informative corrette sembrano essere gli strumenti migliori per contrastarle".
"Analizzeremo infine i rischi del riduzionismo in sanità, ben esemplificabili nell’ambito dell’alimentazione e nei rapporti tra cibo e salute. Isolare singoli elementi dell'alimentazione attribuendo loro poteri salvifici o dannosi è un procedimento rischioso che alimenta (in modo volontario o involontario) la diffusione di fake news. La visione di Slow Medicine - conclude l'Omceo - potrebbe costituire una chiave di lettura alla ricerca della 'dieta ottimale': buona, pulita, sobria e rispettosa.
Interverranno:
Andrea Pagetto, responsabile della Struttura di Dietologia di Alessandria
Marco Bobbio, già primario della Cardiologia di Cuneo e ora Segretario nazionale di Slow Medicine
Pietro Arina, referente scientifico di Butac
Eleonora Galmozzi, coordinatrice di Cicapmed
Modereranno Andrea Pezzana, Direttore ff SC Nutrizione Clinica Asl Città di Torino, e Ivana Garione, consigliera Omceo Torino.
La locandina riassuntiva degli incontri
13 maggio 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy