Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Biella. Il metodo Montessori per i pazienti con Alzheimer

È la prima esperienza In Italia di applicazione di questo metodo all’interno di un ospedale pubblico. È stato osservato che, come per i bambini, anche per gli anziani organizzare l’ambiente e il metodo di lavoro a loro misura favorisce il benessere dei pazienti

28 MAG - All’interno del reparto di Geriatria dell’ospedale di Biella è stato allestito uno spazio Montessori per applicare il metodo dell’educatrice nel trattamento di demenze e patologie come l’Alzheimer.
 
È la prima esperienza In Italia di applicazione di questo metodo all’interno di un ospedale pubblico. Sperimentato già in alcune case di riposo, è stato dimostrato che il metodo di Maria Montessori che, tra le altre cose, si caratterizza per ricreare un ambiente in grado di favorire lo sviluppo della libera scelta del bambino è efficace anche negli anziani: organizzare l’ambiente e il metodo di lavoro a loro misura favorisce il benessere delle persone che lo vivono. 

Ciò consente di aiutare le persone affette da demenze a mantenere e sviluppare l’autonomia che ancora c’è .
 
Il progetto, denominato ‘Montessori incontra Alzheimer’, è diventato un libro a cura di Annalisa Perino e Ruggero Poi con interventi dei geriatri che hanno seguito la prima sperimentazione. Portata avanti in collaborazione con Lions Club Biella e AIMA Biella, associazione italiana Malati di Alzheimer, la ricerca ha permesso di comprendere come garantire un ambiente rispettoso della fragilità possa riattivare interessi e generare miglioramenti.

Lo spazio allestito in reparto diventa, così, familiare e capace di suscitare stimoli: dalla fisioterapia autogestita, all’applicazione di lavori tipici della vita pratica.
 
“Questo allestimento – sottolinea il primario della Geriatria Vito Marinoni – è essenziale nei nostri percorsi terapeutici e rafforza di certo il percorso di attenzione, costruito all’interno dell’Asl di Biella, verso le persone affette da demenze: dal centro della memoria, con una impostazione che punta ad allenare la mente, a questa nuova applicazione pratica di cui i pazienti potranno beneficiare direttamente in reparto”.

28 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy