Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Aou Novara. Malattie infiammatorie croniche intestinali. Incontro medici-pazienti alla Gastroenterologia del Maggiore

L’incontro che si terrà il 21 aprile avrà come obiettivo la discussione sui problemi inerenti le terapie convenzionali, le prospettive terapeutiche future, il profilo di sicurezza dei farmaci attualmente utilizzati nella terapia delle MICI e l'impatto socioeconomico di queste patologie

12 APR - Sabato 21 aprile alle ore 9.30 presso l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, si terrà un incontro che coinvolgerà medici e pazienti sui problemi clinici e sulla complessa gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa.
 
L’incontro avrà luogo nella sala riunioni della struttura di Gastroenterologia al secondo piano del padiglione G della sede centrale. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i pazienti ed i loro familiari.

“Il centro MICI della nostra Unità per le caratteristiche di competenza in ambito clinico, endoscopico (strumentazione endoscopica di eccellenza, expertise in metodiche operative di secondo livello) ed organizzativo (IBD-nurse, sala infusionale, partecipazione a trails clinici) è censito dall'Associazione Italiana delle malattie infiammatorie croniche intestinali IG-IBD, tra i centri di riferimento nazionale”, ha affermato il direttore della struttura di Gastroenterologia Pietro Occhipinti.
 
“L’incontro avrà come obiettivo la discussione sulle problematiche inerenti le terapie convenzionali, le prospettive terapeutiche future nelle MICI, il profilo di sicurezza dei farmaci attualmente utilizzati nella terapia delle MICI e l'impatto socioeconomico di tali patologie”, ha aggiunto il responsabile dell'ambulatorio MICI Roberto Tari.

In occasione dell’incontro verranno inoltre presentati i progetti di attuazione di un supporto psicoterapeutico al paziente "fragile" come quello affetto da queste malattie e di un ambulatorio specifico per la gestione del paziente pediatrico. Sarà presente il direttore nazionale AMICI Onlus (Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino), Salvo Leone.

12 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy