Novara: tre giovani medici scelti dall’Ordine per testare una nuova app di supporto alle decisioni cliniche
I medici sono stati scelti perché, durante un incontro in cui veniva spiegato il sistema, hanno dimostrato conoscenze e interesse non comuni, tanto da risultare particolarmente adatti alla consulenza.
16 GEN - Tre giovani medici dell’Ordine di Novara sono stati scelti per una sperimentazione e verifica di un progetto a carattere nazionale varato dalla Fnomceo volto a fornire una piattaforma che consenta l’accesso a una banca dati con informazioni cliniche su tutte le patologie. Il partner di Fnomceo per questa iniziativa è Ebsco, fornitore internazionale di servizi di documentazione per istituzioni come biblioteche e università.
“L’articolo scientifico è il metodo più comune ed efficace per un ricercatore di rendere pubblico il proprio lavoro perché veicola e rende disponibili in poco tempo informazioni aggiornate sui progressi delle ricerche e delle osservazioni in campo scientifico. La maggior parte delle riviste che pubblicano gli articoli scientifici è inoltre disponibile online, permettendo un accesso ancora più veloce alla fonte delle informazioni. Tuttavia la quantità crescente di letteratura scientifica pubblicata annualmente rende difficile la ricerca di informazioni a supporto dell’aggiornamento professionale e della pratica clinica”, spiegano
Daniele Angioni, Ilaria Monzani, Lina Falletta. Ed è qui che sta la novità del progetto: una semplice app (Dynamed plus) che consente di accedere alle informazioni rapidamente e facilmente.
I tre medici novaresi sono stati scelti come sperimentatori dell’Osservatorio nazionale perché, durante un incontro in cui veniva spiegato il sistema, hanno dimostrato conoscenze e interesse non comuni, tanto da risultare particolarmente adatti alla consulenza. “Abbiamo cominciato – confermano – con l’analisi di due casi clinici, nei quali ci veniva chiesto la risoluzione del caso clinico prima senza ausilio elettronico e poi tramite Dynamed plus. I casi riguardavano la diagnosi e la terapia di una tromboembolia polmonare”.
Da una primissima analisi la versione più concreta e utile è l’applicazione per cellulare, benché ne esista anche una versione accessibile anche tramite classico collegamento online e pc. In questa applicazione è possibile con pochi click ricercare la quasi totalità delle patologie
16 gennaio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy