Asl TO3. Disturbi psichici dell’apprendimento. Istituiti 5 nuovi gruppi d’intervento e riorganizzati i percorsi
Le nuove diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento sono passate da meno di 200 nel 2005° 619 nel 2016, con 3.000 prestazioni erogate. Il Dg Boraso: “Dopo l’approvazione del nuovo “Percorso nascita” e l’istituzione del Gruppo di lavoro multidisciplinare di protezione, promozione e sostegno all’allattamento al seno, ci occupiamo ora di un gruppo particolare di piccoli pazienti, quelli affetti da Dsa”.
29 DIC - Erano state meno di 200 le nuove diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento (DSA) nel 2005; nel corso del 2016 sono diventate 619 e 3000 le prestazioni, pari a circa il 23% dell’intera attività della Struttura di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’AslTO3. Bastano questi pochi dati per rendere conto della complessità e della crescita di un fenomeno che coinvolge bambini e adolescenti, le loro famiglie e le scuole che li seguono.
Consapevole di ciò e recependo le indicazioni delle Regione Piemonte, l’Asl TO3 ha deciso di potenziare e riorganizzare completamente il percorso interno di attività, con l’obiettivo di integrare le varie figure professionali in specifiche èquipe di territorio e di abbreviare le attese per i piccoli pazienti. A loro saranno garantiti il completamento dell’iter diagnostico e l’inizio della terapia entro 6 mesi dalla richiesta di intervento.
“La tempistica infatti è particolarmente importante in questi casi, perché è necessario rispettare la ‘finestra riabilitativa’, che va dai 7 agli 11 anni”, spiega la Asl in una nota.
La riorganizzazione è stata condotta dal Direttore della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, Dr. Marco Rolando, di concerto con il Referente del Servizio di Psicologia Dr.
Alessandro Bonansea.
Sono stati definiti cinque Gruppi per i Disturbi Specifici di Apprendimento – GDSAp, uno per ogni distretto; all’interno di ogni gruppo sono state inserite molteplici figure professionali: Medici Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, un Medico Fisiatra, Logopedisti, la cui collaborazione, già prevista in passato, è ora assicurata dal nuovo assetto organizzativo che assicura il necessario coordinamento e sinergia fra tutte le professionalità coinvolte.
“Con l’istituzione dei Gruppi per i Disturbi Specifici di Apprendimento - sottolinea il Direttore Generale dell’AslTO3 Dr. Flavio Boraso - abbiamo aggiunto un altro tassello alla ridefinizione dell’area materno infantile della nostra Azienda. Dopo l’approvazione del nuovo “Percorso nascita” e l’istituzione del Gruppo di lavoro multidisciplinare di protezione, promozione e sostegno all’allattamento al seno, ci occupiamo ora di un gruppo particolare di piccoli pazienti, quelli affetti da DSA. I nuovi Gruppi di professionisti appena istituiti lavoreranno con questo obbiettivo. La domanda, purtroppo è crescente e potenziare i servizi con nuovi professionisti, riorganizzando le risposte, diventa essenziale”.
29 dicembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy