Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ricerca scientifica. Convegno Asl di Biella-Federsanità Anci Piemonte per definire il ruolo della Biblioteca Virtuale

La Biblioteca Virtuale della Salute del Piemonte mette a disposizione del personale delle Asl regionali periodici elettronici e banche dati. La gestione del servizio è affidata all’Asl di Biella. L’evento è organizzato con Federsanità Anci perché, spiega il presidente regionale Zanetta, “la nostra associazione ha l’obiettivo di promuove la riflessione e il dialogo tra le aziende sanitarie, i Comuni e garantire la formazione a tutti gli operatori del settore”. IL PROGRAMMA

21 NOV - L’Asl di Biella ospita, il prossimo 1° dicembre un convegno che va a definire il ruolo di supporto della Biblioteca Virtuale del Piemonte alla Ricerca scientifica. “L’obiettivo della ricerca sanitaria – illustra Gianni Bonelli, Direttore generale dell’Asl BI -, consiste nel produrre conoscenze utili per il miglioramento della prevenzione, della cura, dell’assistenza e dell’organizzazione dei servizi. La Biblioteca Virtuale può essere un valido supporto per la ricerca stessa soprattutto per quel che riguarda l’innovazione nel servizio sanitario”.

L’evento è organizzato con la collaborazione e il sostegno di Federsanità Anci Piemonte “in quanto – spiega il presidente regionale della federazione Gian Paolo Zanetta, la nostra associazione ha l’obiettivo di promuove la riflessione e il dialogo tra le aziende sanitarie, i Comuni e garantire la formazione a tutti gli operatori del settore”.

La Biblioteca Virtuale della Salute (BVS-P) mette a disposizione del personale delle Aziende sanitarie piemontesi periodici elettronici e banche dati: attraverso il suo sito internet è possibile accedere a una biblioteca esclusivamente digitale, che non possiede libri o riviste in formato cartaceo. Con la DGR n. 57-4531 del 29 dicembre 2016 la gestione del servizio BVS-P e la relativa funzione di coordinamento sovrazonale delle attività delle biblioteche biomediche, dei centri di documentazione e dei centri per l’informazione esistenti, è affidata all’ASL di Biella e alla sua biblioteca aziendale, la Biblioteca Biomedica Biellese (3BI).

Le premesse che hanno reso possibile il progetto, lanciato nel 2009, fanno riferimento alle caratteristiche peculiari dell'attività clinica:

•    l’attività clinica rende indispensabile che il personale sanitario abbia accesso a informazioni di qualità e di facile consultazione e che possa accrescere le sue competenze sia nella ricerca documentale sia nella valutazione critica delle informazioni

•    la qualità delle cure, la loro appropriatezza, l’indipendenza di giudizio su prodotti e farmaci, la conoscenza delle novità terapeutiche, il progresso professionale sono strettamente connessi con la possibilità di ricerca e di approfondimento scientifico da parte di tutto il personale sanitario

•    l’attività clinica deve rispondere a criteri scientifici oggettivi che si basano sull’acquisizione di informazioni basate sull’evidenza. La metodologia conosciuta come Evidence Based Medicine (EBM) o Medicina basata sulle Evidenze comporta che tutte le attività cliniche devono essere valutate secondo criteri scientifici basati su analisi statistiche di efficacia ed efficienza, oltre che sull’esperienza personale dei sanitari

•    la necessità di ridurre i costi della sanità richiede il confronto con studi ed esperienze nazionali e internazionali, che possano orientare verso l’appropriatezza dei trattamenti e delle terapie, riducendo gli interventi inutili e inutilmente costosi.

Il sito www.bvspiemonte.it conta quasi 11.000 iscritti nelle Aziende Sanitarie regionali e in ARPA; oltre 90.000 accessi l'anno.
Offre la consultazione di 2.520 periodici elettronici in abbonamento, scelti fra i più autorevoli dalle Aziende Sanitarie con la BVS-P
Il sito offre gratuitamente oltre agli articoli, libri, dizionari, glossari, banche dati per i medici e le professioni sanitarie.
Alcuni esempi? NEJM, BMJ, JAMA, Circulation, Informatore farmaceutico, Pensiero Scientifico, Leggi d'Italia, Sole 24 Ore Sanità.
Circa 200 incontri di formazione per gli operatori svolti nelle ASR dal 2010, 200.000 downloads di articoli nel solo 2016.

Nonostante la ricca offerta di servizi, la spesa totale sostenuta dalla Regione per le risorse bibliografiche, grazie al coordinamento della BVS-P, è molto inferiore della spesa precedente alla sua fondazione, quando l'offerta di risorse non era omogenea ed era ancora troppo ancorata al cartaceo. La BVS-P può essere vista da tutti i dipendenti e afferenti le ASR e ARPA, purché abbiano a disposizone un computer e un collegamento internet, in qualsiasi luogo si trovino.

Collaborazione con tutte le Biblioteche biomediche e i Centri di documentazione presenti nel Servizio Sanitario per l'offerta di servizi bibliotecari, servizi di informazione e comunicazione; le Biblioteche regionali e i Centri di documentazione con i loro documentalisti e bibliotecari, oltre allo staff della BVS-P, contribuiscono a rendere la BVS-P un servizio integrato nella Regione.

Lo staff è composto da 5 persone, fra Torino e Biella, documentalisti, bibliotecari, informatici, esperti della formazione.

21 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il programma

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy