Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Accordo Piemonte-Valle D’Aosta per rafforzare gestione condivisa dei percorsi assistenziali

In particolare, l’accordo riguarda il sistema di emergenza-urgenza per alcune patologie, nelle quali il fattore tempo è determinante, in aree geografiche attigue; l’alta specializzazione e i servizi e la specialistica ambulatoriale di medicina nucleare, citogenetica, radiologia interventistica, medicina di montagna, Pma, consulenze e diagnostica in ambito pediatrico.

26 SET - Il Piemonte e la Regione autonoma Valle d’Aosta intensificano la loro collaborazione nel campo sanitario. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità, Antonio Saitta, ha approvato oggi l’accordo di programmazione interregionale dei servizi sanitari per la gestione condivisa di percorsi assistenziali.

In particolare, l’accordo riguarda:

•    il sistema di emergenza-urgenza per alcune patologie, nelle quali il fattore tempo è determinante,  in aree geografiche attigue: emergenze cardiologiche, ictus, traumatologia ed ortopedia;

•    alta specializzazione: cardiochirurgia, chirurgia pediatrica, neurochirurgia, chirurgia toracica, chirurgia bariatrica, chirurgia vascolare;

•    i servizi e la specialistica ambulatoriale: medicina nucleare, laboratorio di citogenetica, radiologia interventistica, medicina di montagna, procreazione medicalmente assistita, consulenze e diagnostica in ambito pediatrico.

“Da tempo abbiamo avviato progetti condivisi con la Valle d’Aosta nell’ambito della sanità, con l’obiettivo di valorizzare le competenze professionali e le dotazioni strutturali e tecnologiche. E’ fondamentale dare risposte assistenziali tempestive adeguate e di qualità ai cittadini. Lo schema di accordo approvato oggi rientra in questo percorso”; commenta Saitta.

La Rete oncologica da tempo vede una proficua collaborazione tra le due Regioni che, nei mesi scorsi, hanno attivato le procedure per l’uso condiviso di elicotteri del servizio 118 nei territori di confine.

Gli ambiti territoriali coinvolti sono quelli afferenti l’Azienda sanitaria locale Torino 4, Biella e Vercelli (Valsesia), nonché, per alcune patologie, l’Asl unica Città di Torino.

26 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy