Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Cuneo. Dal 5 al 9 giugno consulenze telefoniche per conoscere meglio l’asma

L’iniziativa, dal titolo Control’Asma weekend, è promossa a livello nazionale dei Federasma e Allergie onlus. A Cuneo, a rispondere alle chiamate dei cittadini, sarà Paolo Noceti, Direttore della Struttura Complessa Pneumologia dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, che qualora lo ritenga opportuno, potrà fissare un appuntamento per una visita specialistica pneumo-allergologica.

01 GIU - La FederAsma e Allergie onlus (Federazione italiana pazienti) ha promosso, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (Siaaic) e la Società Italiana di Pneumologia (Srs-Italian Respiratory Society), un evento nazionale denominato Control’Asma week di consulenze specialistiche gratuite per il controllo dell’asma.

In occasione dell’iniziativa da lunedì 5 a venerdì 9 giugno il Dottor Paolo Noceti, Direttore della Struttura Complessa Pneumologia dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo sarà a disposizione per fornire consulenze telefoniche gratuite sulla patologia chiamando il numero 339 7424745 tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.

“L’asma – spiega il Dottor Noceti in una nota diffusa dalla Asl - è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata da un’ostruzione generalmente reversibile dei bronchi. È una delle più diffuse malattie croniche al mondo che colpisce tutte le fasce d’età e tutte le classi sociali; può andare incontro a periodi di relativo miglioramento, ma anche di improvviso peggioramento, con attacchi acuti che talora possono rappresentare delle vere e proprie emergenze. Oggi l’asma può essere trattato efficacemente e la maggior parte dei pazienti può raggiungere un buon controllo della malattia, senza sintomi e riducendo al minimo il rischio di pericolose riacutizzazioni”.

Qualora lo ritenga opportuno il dottor Noceti potrà fissare un appuntamento per una visita specialistica pneumo-allergologica presso la Struttura Semplice di Allergologia e Fisiopatologia Respiratoria, in cui operano il dottor Andrea Antonelli (pneumologo) e la dott.ssa Iuliana Badiu (allergologa). La Struttura, situata presso l’Ospedale Carle, si occupa della diagnosi e trattamento delle principali patologie respiratorie ed allergologiche, tra cui l’asma, non in regime di ricovero.

01 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy