Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano, ospedale sempre più “green”

Avviata una sperimentazione per la gestione dei rifiuti sanitari pericolosi. Il progetto, spiega il . Commissario Franco Ripa, “è stato realizzato mediante specifiche verifiche merceologiche, finalizzate a monitorare la percentuale media di rifiuto conferito erroneamente e destinabile ad altri flussi di materiale, con impatti ambientali e costi di smaltimento inferiori”.

09 GEN - Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Direzione Ambiente della Regione Piemonte e condotto dall’IPLA s.p.a., è stata attivata una sperimentazione per definire i possibili margini di miglioramento nella gestione dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo, al fine di ridurne una quota realisticamente perseguibile e attuare un risparmio economico sui costi di smaltimento.

“L’Ospedale – spiega il Commissario dell’Aou San Luigi Franco Ripa - è un contenitore di attività eterogenee, che vanno attentamente monitorate anche per quanto riguarda l’impatto ambientale. In tale ambito devono essere ricercate continuamente le soluzioni più idonee per ridurre i costi e per contribuire alla sostenibilità del sistema. Il progetto è stato realizzato mediante specifiche verifiche merceologiche, finalizzate a monitorare la percentuale media di rifiuto conferito erroneamente e destinabile ad altri flussi di materiale, con impatti ambientali e costi di smaltimento inferiori”.

Il lavoro è stato presentato recentemente al Convegno Nazionale dell’Associazione Nazionale Medici delle Direzioni Ospedaliere “Leadership, competenze e responsabilità”, svoltosi a Bologna.

09 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy