Ospedale di Borgomanero. Claudio Didino nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza
Il suo obiettivo primario sarà “rendere il Pronto Soccorso sempre più efficiente nel dare le migliori risposte ai bisogni di salute espressi dalla popolazione. Efficienza non solo clinica- diagnostico-terapeutica, ma anche proseguire il percorso indirizzato a protocolli assistenziali orientati alla cura e soprattutto al prendersi cura del paziente”.
06 DIC -
Claudio Didino è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’Ospedale di Borgomanero dell’Asl NO. Ad annunciarlo una nota della Asl. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Torino, ha conseguito successivamente la specializzazione in Medicina del Lavoro presso l’Università di Pavia. Ha iniziato la carriera professionale nel 1986 al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, svolgendo, inoltre, attività di medico di medicina generale convenzionata e di guardia medica.
Nel 1995 ha svolto attività di Dirigente Medico di Medicina Generale e dal 2004 ha assunto l’incarico di alta specializzazione di medicina d’urgenza, concorrendo nel 2006 all’attivazione del nuovo DEA/Pronto Soccorso del nosocomio cittadino. Dal 2009 svolge funzioni di direzione della Struttura di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza/Pronto Soccorso. Ha espletato attività specialistica nell’ambito della broncologia, fisiopatologia respiratoria, ematologia, oncologia e medicina del lavoro. Negli anni 2008/9 ha partecipato, in qualità di coordinatore operativo di pronto soccorso, alla simulazione del piano di emergenza interno per il massiccio afflusso di feriti, partecipando poi al corso di formazione in medicina di emergenza e dei disastri.
Ha insegnato dal 1989 al 1995 alla Scuola Infermieri Professionali di Borgomanero e ha svolto attività di docenza a corsi di formazione per il personale sanitario; ha partecipato, inoltre, come relatore a numerosi corsi, congressi e seminari ed è autore di importanti pubblicazioni medico-scientifiche a livello nazionale internazionale. E’ infine, relatore e promotore di attività finalizzate a contrastare la violenza di genere.
“Obiettivo primario – ha dichiarato Didino commentando la sua nomina - sarà quello di rendere il Pronto Soccorso sempre più efficiente nel dare le migliori risposte ai bisogni di salute espressi dalla popolazione. Efficienza non solo clinica- diagnostico-terapeutica, ma mi auguro che i miei Collaboratori proseguano nel percorso, iniziato insieme ormai da anni, indirizzato a protocolli assistenziali orientati alla cura e soprattutto al prendersi cura del paziente. Questo vuol dire qualcosa di più profondo e di più importante, significa relazione, comunicazione, empatia, accudimento e accompagnamento. Sono consapevole dell’impegno che tale obiettivo presuppone e dall’esito non così scontato in un ambito complesso e per definizione frenetico come la Medicina d'Urgenza, ma continuerò con lo stesso impegno profuso in questi anni”.
“Per ultimo, ma non di minore importanza – ha concluso -, un grazie di cuore a tutto il personale delle diverse Strutture sanitarie che collaborano il Pronto Soccorso e che lavorano ogni giorno per mettere la persona al centro delle cure”.
06 dicembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy