Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Cn2 Alba-Bra. Al via il corso di formazione per caregiver

Il corso, rivolto a familiari, badanti e volontari, si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Argento Attivo” per promuove la salute e il benessere psico-sociale degli anziani. A conclusione del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

19 SET - “Argento Attivo: vivere bene oltre i Sessanta” è un Progetto nazionale approvato e finanziato dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, attuato in quattro regioni italiane: Piemonte, Veneto, Marche e Sicilia, con capofila la ASLCN2 Alba-Bra. “Promuove la salute e il benessere psico-sociale degli anziani, che vivono presso il proprio domicilio in condizione di totale o parziale autosufficienza, e di quelli ‘più fragili’ assistiti il più delle volte da un caregiver (familiari, volontari e badanti), persone che si prendono cura di loro con dedizione”, è l’obiettivo del progetto.

Le Aziende Sanitarie Locali di Alba-Bra, Torino1, Alessandria, Rovigo, Ancona e Palermo hanno attuato come prima azione del progetto la sperimentazione di percorsi formativi a supporto dei caregiver, per aumentare le loro conoscenze, competenze e abilità, le loro capacità di cura nei confronti degli anziani. Per il Piemonte, il primo evento formativo si è svolto proprio ad Alba all’inizio di giugno, indirizzato agli operatori socio sanitari delle ASL coinvolte che faranno parte delle equipe di formatori dei corsi rivolti ai caregiver.

Nelle prossime settimane prenderà il via il secondo step del progetto: per aiutare le persone che si prendono cura di un anziano ad affrontare meglio il quotidiano, l'ASL CN2 offre gratuitamente un Corso rivolto ai Caregiver  (familiari, badanti e volontari) articolato in 4 incontri.

Gli incontri si svolgeranno ad Alba e Bra. Tra i temi: i bisogni primari (igiene della persona e alimentazione) e bisogni emotivi relazionali, la sicurezza in casa, la gestione dei farmaci, la gestione delle lesioni, i servizi sanitari e sociali, i servizi sanitari di emergenza, la responsabilità del caregiver. Si richiede ai partecipanti la conoscenza della lingua italiana. A conclusione del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

19 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy