Piemonte. Asl CN1. Nuova sala operatoria integrata a Mondovì
La nuova struttura sarà dedicata prevalentemente all’attività ortopedica che negli ultimi due anni è cresciuta in modo esponenziale, portando da 733 a 1434 gli interventi. E' interamente finanziata dalla Fondazione CRC, che ha elargito in due tranche un contributo di 820 mila euro.
22 APR - E’ stata inaugurata la nuova sala operatoria interamente finanziata dalla Fondazione CRC, che ha elargito in due tranche un contributo di 820 mila euro, all’ospedale di Mondovì, una sala che presenta un grado di sterilità pari a quello richiesto per i grossi interventi di cardio e neurochirurgia. La nuova struttura sarà dedicata prevalentemente all’attività ortopedica che negli ultimi due anni è cresciuta in modo esponenziale, portando da 733 a 1434 gli interventi: nella traumatologia la risposta entro le successive 48 ore è pari al 95% dei pazienti. Segno più anche per la protesica che in due anni ha registrato un aumento del 150% (da 151 a 378 interventi). Scagnelli è il direttore della Struttura di Ortopedia e Traumatologia del Regina Montis Regalis: “I pazienti desiderano essere operati da noi, lo dimostrano i numeri. Oggi abbiamo una Ferrari, ma dobbiamo considerare la squadra e aumentare il numero degli operatori di sala e degli anestesisti per offrire risposte in tempi più brevi”.
I pazienti in lista d’attesa un anno fa erano circa 700, oggi sono 584.
Gianni Bonelli, direttore generale dell’Asl, commenta: “Ci auguriamo di poter effettuare le assunzioni necessarie, nell’ambito delle 600 che dovrebbero essere sbloccate per tutta la Sanità regionale. Mondovì è un ospedale all’avanguardia e, a due mesi di distanza dall’inaugurazione della sala operatoria integrata per la chirurgia generale, siamo qui ad inaugurarne una completamente nuova, grazie alla generosità, ancora una volta, della Fondazione CRC”. Il progetto preliminare dell’opera è stato realizzato dall’Ufficio Tecnico dell’Asl, quello esecutivo dalla CTP di Poggibonsi; i lavori sono stati conclusi in tempi record, appena 5 mesi. La nuova sala è più sicura, sia per i pazienti sia per gli operatori: il sistema di filtraggio dell’aria è tra i più efficienti e riduce a livello infinitesimale il numero di microorganismi presenti nell’aria, quindi anche il rischio di infezioni. La multimedialità della sala è stata realizzata da Tesi. Soddisfatti il presidente della Fondazione CRC Ezio Falco e il vice, il monregalese Guido Bessone: “Grazie per l’opportunità che ci è stata offerta per migliorare l’ospedale. Nel settore Sanità non ci si vuole sostituire alla Regione, ma ci inorgoglisce sostenere progetti così ambiziosi. Ci congratuliamo per le procedure snelle adottate che hanno permesso di utilizzare bene e in tempi stretti il contributo”.
Stefano Viglione, sindaco di Mondovì, sottolinea: “Questo è l’ennesimo tassello di un percorso che deve continuare. Speriamo arrivi presto ossigeno con nuove assunzioni.”
22 aprile 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy