Esperienze Digitali. L'ottimizzazione del percorso del paziente maculopatico nell'AO Santa Croce e Carle di Cuneo
La mappatura delle Esperienze Digitali di Asl e AO Italiane ci porta in Piemonte per parlare di maculopatie che costituiscono la maggiore causa di ipovisione nei pazienti con età superiore a 60 anni nei paesi industrializzati, Trattandosi di patologie croniche degenerative in continua crescita, bisogna costantemente confrontarsi con il rischio di cure non tempestive, inappropriate e quindi di outcome negativi in termini di indice di cecità, con evidenti ed importanti ricadute sulla sostenibilità complessiva del SSN e sulla Quality of Life dei pazienti e dei loro caregiver
13 DIC - Con le difficoltà emergenziali che il CoViD ha scatenato, abbiamo dovuto trovare soluzioni immediate per accelerare la diagnosi e la prescrizione della terapia in relazione alla Maculopatia.
Alcune criticità, presenti dopo una prima riorganizzazione, per cui si sono apportati importanti cambiamenti organizzativi e gestionali all’interno del processo del percorso diagnostico terapeutico:
- Tempi di attesa per i trattamenti
- Tempi non a valore per il paziente
- Gestione degli spazi
- Ricerca dell’efficienza terapeutica
- Carico di lavoro della clinica e dei caregiver
- Descrizione attività e risorse impiegate
- Grazie all’aumento del numero di iniezioni effettuate, abbiamo drasticamente ridotto le liste d’attesa.
Per valutare la qualità dei servizi prima e dopo le modifiche attuate al percorso, abbiamo somministrato un questionario anonimo di gradimento a tutti.
Il progetto, partito a maggio del 2022 e concluso a settembre 2023, ha già dato evidenti risultati migliorativi, come rivelato dalla riduzione dei tempi d’attesa e dal grado di soddisfazione del paziente.
Risultati e Next stepDi seguito alcune azioni migliorative che sono state apportate nell’ottimizzazione del percorso IVT:
- Nuovo scheduling: scaglionamento pazienti (4 ogni mezz’ora) a partire dalle ore 8
- Nuovo percorso: vestizione paziente all’interno dell’ambulatorio chirurgico (-173 passi); la riduzione dei passi è stata consentita grazie alla riorganizzazione della logistica degli spazi e alla creazione di una sala dedicata
- Aumento della capacità: Fino a 27 IVT al giorno, grazie ad un applicativo in grado di calendarizzare gli appuntamenti, ottimizzando l’occupazione degli slot di sala chirurgica
- Modello di referto predefinito: Creazione di modello di referto standard
I maggiori risultati raggiunti si possono riassumere in:
- MAGGIORE SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE (+ del 40% molto soddisfatto del nuovo modello di presa in carico)
- MIGLIORE GESTIONE DEGLI SPAZI
- ABBATTIMENTO DELLE LISTE D’ATTESA -105gg (da 120 gg a 15 gg)
In futuro si potrà auspicare il potenziamento dell’integrazione ospedale – territorio e la digitalizzazione di tutte le cartelle cliniche.
Vincitore del Lean Healthcare Award 2023 (premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare) nella categoria “Progetto con maggiori risultati
A cura del Servizio Retina Medica Ospedale Santa Croce e Carle - Cuneo
13 dicembre 2023
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