Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Gennaro Sosto (Dg Asrem) nel nuovo Nucleo nazionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della Salute

Il Nucleo supporta le Regioni, specialmente quelle in difficoltà e in ritardo rispetto all'attuazione dei programmi d’investimento, assicura l’integrazione dei Fondi strutturali europei con i programmi d’investimento in sanità ed esprime poi parere obbligatorio su argomenti rilevanti come gli accordi di Programma. Sosto, che è anche coordinatore nazionale dell’Area Innovazione e tecnologie sanitarie di Federsanità Anci, è uno dei tre esperti designanti dal Ministero della Salute.

03 DIC - Lo scorso 29 novembre 2018, con proprio Decreto, il Ministero della Salute ha ricostituito il Nucleo nazionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici. L’atto, infatti, prevede la nomina di 13 professionisti della sanità nazionale a vario genere, tra dirigenti ministeriali ed esperti esterni, indicati direttamente dal Dicastero e individuati tra una rosa di persone di tutt’Italia con spiccate capacità manageriali, professionali e tecniche.

Tra questi vi è anche l’ingegner Gennaro Sosto, direttore generale dell’Azienda Sanitaria regionale del Molise e coordinatore nazionale dell’Area Innovazione e tecnologie sanitarie di Federsanità - ANCI, soggetto istituzionale nazionale che raggruppa e organizza 166 Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere. Empre all’interno di Federsanità ANCI, a Sosto spetta anche il coordinamento delle ASL del sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, più le isole Sardegna e Sicilia) all’interno del Forum dei Direttori Generali e degli Enti Locali di Federsanità. Nello specifico, l’ingegnere Sosto è stato selezionato, all’interno del Nucleo ministeriale, come esperto nell’analisi e nella valutazione dei progetti, nell’applicazione degli strumenti d’ingegneria finanziaria e del project financing.

L’elenco completo dei componenti:
•    dott.ssa Velia Bruno, Ministero della Salute;
•    dott.ssa Stefania Garassino, Ministro della Salute;
•    dott.ssa Carola Magni, Ministro della Salute;
•    ing. Gennaro Sosto, ASReM;
•    dott. Francesco Enrichens, ATS Sardegna;
•    ing. Massimo Putti;
•    arch. Antonio Canini, Regione Veneto;
•    dott. Francesco Dattolo, Regione Calabria;
•    dott. Luigi Riccio, Regione Campania;
•    dott. Fabio Rombini, Regione Emilia Romagna;
•    dott. Giampaolo Grippa, Agenas;
•    arch. Amelia Mutti, Agenas;
•    ing. Caterina Petrigni, Agenas.


Il Nucleo di valutazione e di verifica degli investimenti pubblici del Ministero della Salute, nel contesto più ampio di rilancio delle politiche d’investimento del Paese, afferisce direttamente alla Direzione generale della programmazione sanitaria. Questa struttura è punto di riferimento delle Regioni, con cui collabora in tutte le fasi per i piani ed i programmi d’investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie, su tutti le risorse dell’art. 20 della Legge 67/88, quelle cioè destinate all’ammodernamento del patrimonio strutturale e tecnologico del Servizio Sanitario Nazionale.

In particolare, il Nucleo supporta le Regioni, specialmente quelle in difficoltà e in ritardo rispetto all'attuazione dei programmi d’investimento (interventi nelle grandi città, hospice, libera professione intramoenia, ecc…). Assicura, inoltre, l’integrazione dei Fondi strutturali europei con i programmi d’investimento in sanità ed esprime poi parere obbligatorio su argomenti rilevanti come accordi di Programma con le Regioni per:
•    l'utilizzo di specifici finanziamenti per l’innovazione tecnologica e l’edilizia sanitaria su tutto il territorio nazionale;
•    programmi di intervento e progetti relativi agli IRCCS (Istituti di Ricerca e Cura a Carattere scientifico), Policlinici Universitari, Istituti zooprofilattici, Ospedali classificati;
•    interventi di realizzazione di nuovi ospedali e progetti di ristrutturazione che superano il tetto di spesa di € 40.000.000,00.

03 dicembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy