Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Farmacia e telemedicina. In Molise parte il progetto Regione, Asrem, Federfarma, Otofarma 

Si chiama “Salute e territorio. Nuovo servizio di telemedicina per i cittadini: la farmacia ci unisce” e punta a rendere visite di diagnosi e controllo uguale e omogeneo in tutte le aree del Molise grazie alla telemedicina e alla presenza capillare delle farmacie. Si partirà dagli esami nell’ambito dello scompenso cardiocircolatorio, quelli di audiologia e dermatologia. Toma: “Grazie a farmacisti e farmaciste per abnegazione e spirito di servizio”.

27 GIU - “Oggi ho l'opportunità di ringraziare pubblicamente tutte le farmaciste e i farmacisti che, con abnegazione e senso di responsabilità, hanno dato una grande mano, soprattutto nei periodi più complicati della curva pandemica, al Servizio sanitario pubblico, mettendo a disposizione i propri spazi e il proprio tempo per effettuare i tamponi alla cittadinanza”. Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, aprendo ieri i lavori del convegno che ha avuto luogo questa mattina a Campobasso, presso il Centrum Palace Hotel, nel corso del quale è stato presentato il progetto "Salute e territorio. Nuovo servizio di telemedicina per i cittadini: la farmacia ci unisce", iniziativa che coinvolge Regione, Asrem, Federfarma, Otofarma. L'obiettivo è quello di rendere, attraverso la telemedicina, il servizio uguale e omogeneo in tutte le aree del Molise. 

Si parte dagli esami nell’ambito dello scompenso cardiocircolatorio, a cui si uniranno presto audiologia. 

Nell'evidenziare il ruolo strategico delle 162 farmacie presenti sul territorio, presidi di prossimità, servizi e prevenzione, Toma ha sottolineato lo spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra Regione e farmacie territoriali e che ha consentito fin qui di lavorare insieme a diversi progetti. 

“La telemedicina - sottolinea la regione in una nota - è una delle strategie che l'Ente ha scelto, all'interno degli investimenti del PNRR, per realizzare la prossimità del Servizio sanitario regionale che non può prescindere dal coinvolgimento diretto e consapevole di cittadini, professionisti e associazioni”.

Il governatore si è detto convinto che la sinergia tra Regione e farmacisti continuerà in modo proficuo per la tutela della salute dei molisani.

27 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy