Disabilità: prorogati i termini del bando per sostegno assunzione lavoratori con handicap
Il bando mette a disposizione oltre 1,2 milioni di euro che dovrebbero consentire 86 nuove assunzioni di lavoratori con disabilità e 46 adeguamenti di postazioni di lavoro. Possono usufruire degli incentivi le imprese e le cooperative sociali che avviano tirocini finalizzati all'assunzione di lavoratori con disabilità. La nuova scadenza è il prossimo 19 marzo.
20 FEB - Sono stati prorogati al 19 marzo prossimo i termini dell’avviso pubblico da 1.240.000 euro che consentirà almeno 86 nuove assunzioni di lavoratori con disabilità e circa 46 adeguamenti di postazioni di lavoro (ausili a supporto dei deficit sensoriali o motori; strumenti di interfaccia macchina-utente; adeguamento arredi; attrezzature con comandi speciali e adattamenti di veicoli che costituiscono strumento di lavoro, ecc.).
Lo ha deciso l’assessorato al Lavoro e alla formazione della Regione Marche al fine di ampliare le opportunità di impiego per le categorie più fragili e favorire la più ampia partecipazione al bando.
Possono usufruire degli incentivi a disposizione le imprese e le cooperative sociali di tipo B che avviano tirocini finalizzati all'assunzione di lavoratori con disabilità.
L’avviso pubblico prevede:
-
tirocini della durata ricompresa tra i 4 e i 6 mesi eccezionalmente prorogabili a 12 mesi. Il tirocinio consente al soggetto ospitante di conoscere il lavoratore e di prepararlo praticamente a costo zero, dal momento che l’indennità di tirocinio (500 euro mensili) viene rimborsata dall’incentivo previsto dall’avviso. Il tirocinante da parte sua acquisisce competenze utili all’inserimento lavorativo, ad ampliare l’ambito delle relazioni sociali e ad accrescere la fiducia nelle sue capacità.
-
un incentivo di 1.500 euro a titolo di riconoscimento della mancata produttività del tutor aziendale nei tempi in cui segue il tirocinante.
-
un contributo fino a 5.000 euro per adeguare la postazione del tirocinante garantendogli condizioni di lavoro e/o di movimento all’interno dell’unità produttiva consone alle sue esigenze e funzionali ad un efficace inserimento.
-
un contributo di 6.000 euro al termine del tirocinio se si procede all’assunzione a tempo indeterminato del tirocinante.
-
per le imprese e le cooperative sociali è anche possibile ottenere un contributo di 3.000 euro nel caso in cui trasformino in tempo indeterminato contratti a tempo determinato.
20 febbraio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Marche
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy