Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Marche. Corsi per defibrillatori sportivi: stabiliti criteri assegnazione voucher

Ogni associazione sportiva potrà accreditare, e quindi far partecipare, fino a tre persone. Assegnata priorità alle società ed enti che hanno acquistato il defibrillatore attraverso il contributo erogato dal recente bando regionale, a seguire società ed enti che in passato hanno acquistato il defibrillatore e infine a giovani, diplomati o laureati, in discipline sportive e a disoccupati. 

29 DIC - La Giunta regionale marchigiana ha deliberato i criteri per assegnare voucher per la formazione del personale non medico adibito all’utilizzo in sicurezza dei defibrillatori semiautomatici esterni in servizio negli impianti sportivi. Le risorse destinate ai percorsi formativi ammontano a 288mila euro del Por Fse 2014/2020 del Bilancio di previsione 2015.

Obiettivo dell’intervento è intende sostenere lo sviluppo della formazione e preparazione necessaria ad un uso in sicurezza di strumenti fondamentali per la salute nella pratica sportiva mediante la concessione di incentivi economici che consentono la partecipazione a percorsi formativi dai costi di mercato piuttosto elevati. Per la prima volta, e prime in Italia, le Marche utilizzano fondi dell’FSE per la formazione dei dirigenti sportivi. Ogni associazione sportiva potrà accreditare, e quindi far partecipare, fino a tre persone.

Viene assegnata la priorità alle società ed enti che hanno acquistato il defibrillatore attraverso il contributo erogato dal recente bando regionale, a seguire società ed enti che in passato hanno acquistato il defibrillatore e infine a giovani, diplomati o laureati, in discipline sportive e a disoccupati. L’intervento formativo riguarderà circa tremila persone. I voucher assegnati, finalizzati alla copertura parziale (80%) delle spese sostenute per l’iscrizione ai corsi, che prevedono una parte teorica e una pratica, potranno essere spesi nei Centri di formazione accreditati dalla Regione che attualmente sono 31 (4 per la provincia di Ancona, 9 per quella di Ascoli Piceno, 10 per Pesaro e Urbino e 8 per Macerata).

I percorsi avranno una durata minima di 5 ore per l’utilizzo in sicurezza del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), con riferimento alla tipologia per progetti Defibrillatore precoce o, in alternativa, per partecipare ai corsi di Primo soccorso sportivo defibrillato, della durata minima di 12 ore.
 

29 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy