toggle menu
QS Edizioni - venerdì 27 dicembre 2024

Onda. Visite gratuite in 104 ospedali con i bollini rosa

27 maggio - Porte aperte contro il dolore. Centoquattro ospedali premiati con i Bollini Rosa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda) saranno a disposizione della popolazione il prossimo 27 maggio, Giornata Nazionale del Sollievo. Sarà possibile richiedere visite gratuite mirate alle diverse patologie femminili, partecipare ad incontri e convegni, ritirare materiale informativo, avere consulti con esperti.

La sofferenza fisica colpisce oltre 6 cittadini su 10, con età media 58 anni, originata in più del 6% dei casi da tumore, contro il 94 % causato da mal di schiena, cefalee, dolore cervicale, diabete, herpes zoster, e in oltre il 45% dei casi l’artrosi. Tra le patologie femminili ricordiamo anche il dolore pelvico legato all’endometriosi. Tuttavia fra le vittime di dolore cronico meno della metà segue uno specifico trattamento, che si rivela inefficace nell’83% dei casi. Un problema che, viste le vaste proporzioni, va combattuto dalla radice: gli strumenti ci sono, ma manca una adeguata sensibilizzazione alla popolazione.

“Onda è fortemente impegnata su questo tema – ha dichiarato la presidente dell’Osservatorio, Francesca Merzagora - e con questa iniziativa dei ‘suoi’ ospedali, destinata ai cittadini e ai malati, vuole anche ricordare che in Italia esiste una legge del 2010 (la numero 38) che ha sancito per tutti il diritto a non soffrire”. “È una legge fortemente innovativa - ha proseguito - che per la prima volta salvaguarda e garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza in relazione alle specifiche esigenze”.

Le informazioni sono disponibili ed in continuo aggiornamento sul sito www.bollinirosa.it o telefonando al numero 02/29015286.
27 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata