toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Human Technopole. Walter Ricciardi nominato coordinatore del comitato scientifico

immagine 15 novembre - L'ex presidente dell'Istituto superiore di sanità è stato scelto fra un centinaio di candidati al vertice dell'organismo che ha una funzione di advisory e valutazione rispetto agli indirizzi scientifici della Fondazione. "Il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli Irccs presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarità alle strutture esistenti in Italia".
Walter Ricciardi, ex presidente dell'Istituto superiore di sanità, è stato nominato coordinatore dell'organismo di consultazione scientifica dello Human Technopole, il polo della ricerca nelle scienze della vita che si sta sviluppando nell'area dell'Expo, ora Milano Innovation District.
 
Ricciardi è professore di Igiene alla Cattolica e presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, membro dell'Executive Board dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e presidente della Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica, ricercatore attivo alla guida di gruppi internazionali nonché consulente scientifico di governi e istituzioni internazionali ed uno dei principali esperti al mondo di sanità pubblica. E' stato scelto fra un centinaio di candidati al vertice dell'organismo che ha una funzione di advisory e valutazione rispetto agli indirizzi scientifici della Fondazione. I nomi degli altri membri (tre donne e due uomini) saranno resi noti nei prossimi giorni, una volta completati alcuni adempimenti formali.
 
"Su esplicita richiesta del Consiglio di sorveglianza - ha spiegato in una nota Ricciardi -, il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli Irccs presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarità alle strutture esistenti in Italia".
 
"Tra le mie responsabilità - ha aggiunto -, ci sarà quella di assicurare che HT rispetti sempre i più alti standard internazionali di qualità in tutti i suoi protocolli scientifici e che il suo sviluppo vada a costante beneficio di tutto il sistema della ricerca italiana, a cominciare dalla dotazione, in seno a Human Technopole, di strutture e attrezzature di alto livello aperte all'uso della comunità scientifica su base competitiva".
15 novembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata