toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Report Ema. Ok a 5 nuovi farmaci. Tra questi anche un vaccino contro 9 diversi tipi di Hpv 

immagine 28 marzo - Lenvima, Gardasil 9, Akynzeo, Synjardy, Voriconazole Hospira sono i cinque farmaci che ricevono il via libera dal Comitato per i Farmaci ad uso Umano (Chmp) dell’Ema. Tra questi, il Lenvima (Lenvatinib) è un farmaco orfano contro il cancro della tiroide e Gardasil 9 è un vaccino che copre ben 9 tipi di virus Hpv. Inoltre, il trattamento con Tamiflu contro l’influenza viene esteso anche ai bambini al di sotto di un anno di età
LenvimaGardasil 9AkynzeoSynjardyVoriconazole Hospira: sono i nomi dei cinque nuovi farmaci appena raccomandati da parte dell’Agenzia Europea per i medicinali (Ema), durante il Meeting di Marzo 2015 (dal 23 al 26 marzo 2015) del Comitato per i Farmaci ad uso Umano (Chmp).
Ora, il parere favorevole dell'Ema viene inviato alla Commissione Europea, per l'adozione di una decisione sull'autorizzazione all'immissione in commercio di questi farmaci.

In particolare, Lenvatinib (Lenvima), entrato a far parte del programma di valutazione accelerata, è un farmaco orfano indicato per il trattamento di tumore della tiroide nell’adulto di tipo progressivo, localmente avanzato, metastatico, oppure nel carcinoma differenziato della tiroide (DTC): quest’ultima una delle forme più comuni di questa malattia, molto seria e rara.
Altra raccomandazione va al Gardasil 9, un nuovo vaccino contro 9 tipi (tipo  6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, 58) di papilloma virus  umano (Hpv): questo vaccino ‘copre’ cinque varianti del virus in più rispetto al precedente. Soprattutto se persistente, l’infezione dovuta ad alcuni tipi di Hpv, in certi casi può causare la comparsa del cancro della cervice, anale, della vagina e della vulva.  
Gli altri tre farmaci che hanno ricevuto il parere favorevole dell’Ema sono Akynzeo (netupitant/palonosetron), per la prevenzione della nausea e delvomito indotti dalla chemioterapia, Synjardy (empagliflozin/metformin), per il trattamento del diabete di tipo2 e Voriconazole Hospira (voriconazole) per il trattamento delle infezioni fungine.
Sempre nel Meeting di Marzo, il Tamiflu ha ricevuto, da parte dell’Ema, una raccomandazione di estensione dell’uso anche nei bambini con meno di un anno di età. Questo farmaco è indicato per il trattamento dell’influenza.
 
Dall’inizio del 2015 ad oggi, il Chmp ha fornito in totale 15 pareri favorevoli rispetto all’approvazione di nuovi medicinali, di cui un farmaco orfano, e 12 raccomandazioni di estensioni terapeutiche relative a trattamenti già in uso. Inoltre, un’applicazione, Ketoconazole AID-SCFM (ketoconazole), è stata ritirata (domanda e risposta disponibili sulla pagina Ema).
28 marzo 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata