28 marzo -
Tra i farmaci appena raccomandati dall’Ema, c’è
Gardasil 9, il nuovo vaccino contro l’Hpv (papilloma virus umano), che copre ben nove diversi tipi del virus, a differenza del vaccino
Gardasil precedente, che ne copriva solo cinque. Il vaccino è diretto contro i seguenti tipi di virus: 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52 and 58.
Questo farmaco è raccomandato nei bambini e bambine a partire dai 9 anni di età come protezione da alcuni tumori quali il cancro della cervice, cancro anale, della vagina e della vulva.
Soprattutto se persistente, infatti, l’infezione dovuta ad alcuni tipi di Hpv può in certi casi causare, sia nell’uomo che nella donna, queste specifiche forme di tumore quali cancro della cervice, cancro anale, della vagina e della vulva. Basti pensare che circa la totalità (quasi il 100%) dei casi di cancro della cervice, come anche del cancro anale (90%), vaginale (70%) e il 15% dei casi di cancro vulvare sono causati dall’Hpv. Questo specifico vaccino offre una più ampia protezione contro queste malattie.
La somministrazione prevede tre iniezioni separate, di cui la seconda a distanza di due mesi e la terza a distanza di sei mesi dalla prima.
La raccomandazione Ema è basata su quattro studi principali, che evidenziano l’efficacia del farmaco contro i seguenti tipi di Hpv: 31, 33, 45, 52 and 58; gli studi hanno inoltre valutato che Gardasil 9, comparato con Gardasil, continua a proteggere anche contro i tipi 6, 11, 16, 18.
La sicurezza del farmaco è stata valutata all’interno di sette trial clinici che hanno compreso più di 23mila persone. In seguito all’iniezione del vaccino, le reazioni avverse più comuni, in seguito all’iniezione del vaccino, sono state dolore locale, rigonfiamento, rossore e mal di testa. Inoltre, la versione precedente del farmaco è autorizzata in Europa dal 2006.