2 settembre -
Secondo i dati rilevati dal Formez e dal ministero dell'Economia, e diffusi oggi dal ministero della Funzione Pubblica, il numero di medici di famiglia oggi dotati di credenziali di accesso al sistema di certificazione online è passato dal 32% di fine luglio a oltre il 70% di fine agosto. Significativo è stato anche l'avanzamento registrato per i medici ospedalieri, di cui circa il 25% risulta attualmente dotato di PIN di accesso al sistema. In particolare, Marche, Valle D'Aosta e delle Province autonome di Trento e di Bolzano sono le Regioni in cui le percentuali di medici di famiglia abilitati superano il 90%, mentre in Puglia e Sicilia la quota è ancora inferiore al 30%.
Accelerazione anche rispetto al numero di certificati di malattia trasmessi in modalità telematica, passati da 150.000 a oltre 260.000 con un aumento di circa il 70%.
“I ritardi nella distribuzione dei PIN – evidenzia la nota del ministero - sono da ricondurre soprattutto a problemi organizzativi-burocratici interni alle aziende, quali quelli di natura tecnico-informatica, oppure di chiare direttive da parte degli uffici competenti. Solo nel 5% dei casi le cause del ritardo vanno invece riferite a fattori di tipo esterno riferibili alla mancata ricezione delle azione dei PIN”.
In allegato le tabelle riassuntive sullo stato di abilitazione dei medici per Regione