26 maggio -
“Domani 27 maggio in piazza a Montecitorio per chiedere più borse e una vera riforma della formazione medica. Presto mio emendamento per aumentare le borse” Il deputato medico del Movimento 5 Stelle,
Manuel Tuzi, annuncia la sua partecipazione alla manifestazione di domani 27 maggio a Roma per chiedere più borse.
Tuzi spiega: “Con la mia partecipazione ma soprattutto con le mie azioni voglio dimostrare che sono al fianco di chi chiede più borse di specializzazione. In conversione del Dl Rilancio presenterò come Movimento 5 Stelle una ulteriore richiesta al governo per 2000 contratti di specializzazione strutturali in più per SSM2020 e per le annate successive, rispetto alle 4200 già concordate. Attendiamo con ansia risposte dal Ministro dell’Università Manfredi per far avviare finalmente una riforma della Formazione Medica oramai più che necessaria”.
“La riforma della laurea abilitante portata avanti dal M5S - continua Tuzi - prevedeva una riforma strutturale che ancora non è avvenuta, dalle carte a nostra disposizione la nuova normativa mancante della parte a nostro avviso più importante, porterà moltissimi nuovi laureati a concorrere per il concorso SSM2020 probabilmente superiore ai 22 mila concorrenti”.
“Dopo settimane di attesa, abbiamo la necessità di capire quali saranno le nuove regole del bando e chi potrà partecipare. Lo chiediamo a nome di tutti i medici che in questo periodo di Covid e di emergenza hanno il diritto di sapere come e in quali condizioni dovranno affrontare il concorso” conclude il deputato 5 Stelle.