toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Governo e Parlamento

XII Giornata del sollievo. Lorenzin: “Metà delle Regioni non garantisce cure palliative”

di Giovanni Rodriquez
immagine 23 maggio - Lo ha spiegato il ministro della Salute intervenendo alla presentazione dell’iniziativa che si svolgerà il 26 maggio. Per Lorenzin si deve affiancare all’attuale approccio economico che ha investito la sanità, un “impegno etico" per non lasciar soli i malati. Annunciato a breve nuovo Patto per la Salute.
"In Italia la metà delle Regioni non viene garantita l’applicazione della legge 38/2010, quella che garantisce l'accesso a cure palliative e alla terapia del dolore”. Questa la situazione descritta dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione della conferenza stampa di presentazione della XII giornata nazionale del sollievo, oggi a Roma. L'iniziativa che andrà in scena il prossimo 26 maggio con 135 manifestazioni previste in tutta Italia, è stata promossa dalla Fondazione Gigi Ghirotti, in collaborazione con il ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli italiani sul diritto di ricevere cure ad hoc contro il dolore.

Nel corso del suo intervento il ministro ha parlato di un approccio di tipo economico che ha investito anche il settore della salute al quale ci si è troppo abituati. “È giunto il momento di affiancare a questo approccio anche un impegno etico, quello di essere vicino al malato e non lasciarlo solo - ha detto -  di umanizzazione delle cure ho parlato anche con il ministro Giovannini, presenteremo delle nuove idee nelle prossime settimane. Quello di non sentirsi solo è un bisogno del malato a cui non possiamo non dare risposta".
Sulla situazione “a macchia di leopardo” che caratterizza l'assistenza domiciliare italiana, Lorenzin ha spiegato che "verranno attivate urgentemente linee di monitoraggio in modo da capire anche perchè alcune Regioni sono rimaste indietro". "Dobbiamo capire - ha proseguito - che tipo di problemi hanno incontrato in modo da provare a risolverli insieme. Di questo discuterò nel mio prossimo incontro con la Conferenza Stato-Regioni".

Infine, il ministro ha annunciato che si sta lavorando al nuovo Patto per la Salute. “Presto incontrerò le Regioni, anche con il ministro Saccomanni e con il premier Letta stiamo lavorando per trovare una nuova strategia per il Servizio sanitario, con l'obiettivo di costruire un Patto per la Salute capace di dare servizi a tutti i cittadini su tutto il territorio e di migliorare sempre più i margini di recupero degli sprechi”.
 
Giovanni Rodriquez
23 maggio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata