30 marzo -
"La Fadoi, come Società Scientifica che riunisce gli specialisti di Medicina Interna in Italia, esprime grande soddisfazione per la nomina di un internista, 'uno di noi', alla presidenza dell’Aifa. Il prof.
Stefano Vella, specialista in Medicina Interna e in Malattie Infettive, si è formato nella Clinica Medica dell’Università La Sapienza di Roma. Come attuale responsabile del Centro Global Health dell’ISS, si occupa di ricerca e formazione nel campo delle malattie complesse, della polimorbidità, dei determinanti economico-sociali della salute, della complessità e fragilità clinica: tutti temi cari ai medici internisti della FADOI e fondamentali per la Sanità italiana.
Il prof. Vella ha fatto parte della Commissione Internazionale dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla Terapia Antiretrovirale, della delegazione italiana all’Assemblea Generale dell’ONU nella sessione speciale sull’AIDS, tenutasi a New York tra il 23 e il 25 giugno 2001. Il professore è reviewer per numerose riviste internazionali, tra cui The Lancet, Science, Journal of Infectious Diseases, AIDS, Journal of AIDS, e revisore ufficiale dell’Edizione italiana del New England Journal of Medicine. Fu inserito dalla prestigiosa rivista Science tra i dieci ricercatori più importanti al mondo per qualità delle pubblicazioni sull’argomento AIDS/HIV, unico italiano presente, figurando al terzo posto. Stefano Vella è anche coordinatore del progetto internazionale ‘Neat’ per la ricerca in Europa sulle terapie anti-Aids, finanziato dalla Commissione europea con 14 milioni di euro fino al 2011 ed al quale partecipano 18 paesi, è inoltre membro del Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria.
Al prof. Vella i complimenti e gli auguri del presidente
Andrea Fontanella e di tutti gli internisti della nostra Società Scientifica". Questo il commento della Fadoi per la nomina di Vella alla presidenza dell'Ente regolatorio.