toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

De Biasi (Pd): “Nessun taglio: aumento fondo ci sarà. Ma bisognerà capire entità”. E apre alle tasse di scopo per i farmaci innovativi

15 settembre - “I tagli sono stati smentiti dal premier stamani. È chiaro che ogni anno si lavora non sul taglio ma sulla quantità. E questa è una questione aperta. Ma è altrettanto chiaro che, se lo chiede a me, le dico che voglio il massimo. Sappiamo però che tutto va contestualizzato e l’importante è che non ci siano nuovi tagli sul fondo esistente perché ricordo che veniamo da intere stagioni di tagli lineari alla sanità”. Così la presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi a margine di un evento a Roma organizzato dalla European House Ambrosetti.
 
Ora però “bisognerà capire l’entità dell’aumento del fondo che dovrà essere compatibile con le risorse reali a nostra disposizione. Ma un aumento dei fondi per la sanità ci sarà comunque”.
 
“C’è poi il tema dei contratti  - sottolinea infine De Biasi - che riguarda la Pa ma costituisce comunque una partita finanziaria anche per la sanità, pur se in modo indiretto. E poi ci sarà anche il tema dei farmaci innovativi su cui credo che, nonostante la bocciatura del premier, occorrerà invece ragionare anche sulle tasse di scopo. Perché se vogliamo curare le persone con farmaci innovativi bisogna sapere che costano molto”. 
15 settembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata