19 marzo -
Oggi alle 15 sono ripartite le vaccinazioni anti Covid con AstraZeneca. Da una prima ricognizione parrebbe una media del 10% di prenotazioni disdette anche se i dati sono ancora molto parziali e con estrema variabilità tra le Regioni.
Nel Lazio secondo le dichiarazioni ufficiali della Regione al momento vi sarebbe stata una percentuale di disdette nell’ordine dell’1-2% “Fino ad ora abbiamo avuto solo qualche migliaio di disdette su oltre 200mila prenotazioni. Chi disdice va in coda, l'impatto delle disdette è molto basso”.
In Toscana la percentuale di disdette sarebbe intorno al 10.
In Liguria invece “sono 1620 le disdette per il vaccino AstraZeneca su 59 mila 880 quindi un 2,7 per cento, un segnale che la gente ha recepito il messaggio sul fatto che questo vaccino sia assolutamente sicuro”, ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in conferenza stampa.
Va peggio invece in Friuli Venezia Giulia dove lo stop cautelativo dell'utilizzo di AstraZeneca “segna oggettivamente delle difficoltà. Noi abbiamo registrato già lunedì, quando si cominciava a vedere qualche reazione di troppo, una riduzione del 10% della domanda e della prenotazione. A ieri sera, sulle 3000 prenotazioni” per le inoculazioni di AstraZeneca previste fino a giovedì e poi saltate a causa della sospensione, “contavamo un terzo di disdette”, ha detto il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
19 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata