toggle menu
QS Edizioni - domenica 20 ottobre 2024

Del Favero (Federsanità): “C’è il rischio di conflitto di interesse”

19 gennaio - “Certo, tutto dipenderà da come le Regioni applicheranno la norma, ma ho molte perplessità riguardo alla possibilità per il Collegio di direzione di intervenire su aspetti del percorso operativo gestionale”. Il presidente di Federsanità Anci, Lino Del Favero, intervistato da Quotidiano Sanità non nasconde la sua preoccupazione per la nuova formulazione contenuta nel ddl sul governo clinico, che individua il Collegio di direzione come organo dell’azienda sanitaria.
“Nessuna obiezione – spiega Del Favero – a che il Collegio di direzione possa avere maggiori competenze nella sfera medica: percorsi diagnostico terapeutici, appropriatezza, qualità e sicurezza delle cure, informazione. Ma ho invece molte perplessità sulla possibilità che intervenga sulla programmazione e sullo sviluppo organizzativo e gestionale dell’azienda, che sono prerogative della Regione e responsabilità specifiche del Direttore Generale”.
“Mi sembra atipico – aggiunge il presidente di Federsanità – che il Collegio assurga ad organo dell’Azienda, visto che ne fanno parte dipendenti della stessa Azienda e che dunque si profila il rischio, non teorico, di conflitti di interesse. Quel che è certo – conclude Del Favero – è che un sistema di questo tipo renderà ancora più complicato definire le scelte, spesso dolorose, e rallenterà pericolosamente i percorsi decisionali”.
 
19 gennaio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata