30 gennaio -
"Forza Italia continuerà la sua battaglia per il miglioramento del Sistema sanitario nazionale". Lo afferma la senatrice di Forza Italia,
Laura Stabile, all'indomani dell'approvazione del Dl Semplificazioni.
"Esprimo apprezzamento - afferma Stabile - soltanto per l'approvazione della modifica che permette di sbloccare finalmente i contratti dei medici che rischiavano di slittare di parecchi mesi a causa di un meccanismo introdotto con la recente legge di Bilancio".
"I medici e dirigenti sanitari - ricorda Stabile - sia quelli che prestano servizio negli ospedali che quelli che assicurano l'assistenza sul territorio attendevano il contratto da oltre 10 anni. Un blocco che ha causato l'impoverimento degli stessi professionisti del Ssn, che spesso hanno cercato migliori occasioni di lavoro nel settore privato o all'estero, impoverendo così il sistema pubblico".
"Mi rammarico invece - conclude Stabile - per non aver visto accolte alcune nostre proposte come quella volta al superamento del tetto delle retribuzioni fissato dal decreto Madia e quindi al ripristino delle risorse previste dai vigenti contratti di lavoro per la remunerazione dell’incremento della produttività e dell’efficienza nonché per la valorizzazione del merito e del disagio lavorativo, e quella atta a garantire una rappresentanza contrattuale di categoria alla dirigenza amministrativa, professionale e tecnica del Ssn, che pur comprendendo quasi 5000 unità impegnate in funzioni strategiche, non potrà sedere al tavolo negoziale con proprie organizzazioni. Il Governo non ci ha ascoltati, noi continueremo nella nostra battaglia fondamentale anch'essa per il buon funzionamento del servizio sanitario pubblico".