toggle menu
QS Edizioni - martedì 16 luglio 2024

Il test per l’epatite B. Cosa è e come prenotarlo in occasione della campagna Usa la testa, fai il test

17 maggio - La presenza del virus dell’epatite B viene accertata attraverso un semplice esame del sangue, che può essere eseguito a digiuno o anche a stomaco pieno, e che serve a ricercare il “marcatore” dell’infezione, l’HBsAg (Hepatitis B surface Antigen): si tratta dell’antigene di superficie dell’epatite B, anche conosciuto come antigene Australia.

L'HBsAg ha un importantissimo valore diagnostico nella valutazione delle infezioni da virus dell'epatite B. Compare infatti nel siero sanguigno prima del vero e proprio esordio clinico della malattia e in genere può essere rilevato già 2-4 settimane dopo il contagio: la sua presenza identifica i soggetti con infezione in atto.

L'HBsAg può persistere nell'organismo per 2-6 mesi; se la persistenza supera i 6 mesi il paziente è definito un portatore cronico. L'evoluzione verso lo stato di portatore cronico si verifica nel 5-20% dei soggetti affetti da HBV.
Il test per l’epatite B è sicuramente consigliabile ai soggetti che hanno avuto rapporti sessuali occasionali non protetti, agli individui che provengono da zone d’endemia e, in ogni caso, a chiunque pensi di essere stato esposto a fattori di rischio e che abbia un’età superiore ai trent’anni.

Come farlo in occasione della campagna Usa la testa, fai il test
L’esame, che è completamente gratuito, può essere eseguito nel giorni dal 21 maggio al 15 giugno 2012 presso uno dei laboratori ANISAP aderenti alla campagna, nei 15 capoluoghi coinvolti.
Per poter effettuare il test è necessaria la prenotazione: gli strumenti attraverso i quali è possibile effettuarla sono:
- il Numero Verde dedicato 800 027 325
- il sito web www.epatiteb2012.it.
Attraverso questi strumenti l’utente potrà individuare il laboratorio d’analisi più vicino nel quale recarsi per effettuare il test.
 
17 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata